Home » Pomezia » Cronaca Pomezia » Trasporti Pomezia: “Ripristinate la Linea 5 Troiani!”

Trasporti Pomezia: “Ripristinate la Linea 5 Troiani!”

Pubblicato il

Gli abitanti di Campo Ascolano, Villaggio Azzurro e Montedoro di Pomezia chiedono al Sindaco di ripristinare la linea 5 del Troiani soppressa oltre un anno fa. Intanto sul fronte Scuolabus qualcosa si muove.

POMEZIA – “Ripristinate la linea 5 del Troiani!”.  E’ questa la richiesta rivolta dagli abitanti dei quartieri di Campo Ascolano, Villaggio azzurro (il complesso urbano adiacente all’aeroporto di Pratica di Mare ndr) e Montedoro all’Amministrazione Comunale per cercare di riottenere un servizio – l’ex linea Pomezia–Pratica di Mare (Apt)–Campo Asc. con la variante “bis” di Via Vaccareccia interrotta più di un anno fa – a dir poco vitale. “Abbiamo numerosi ragazzi iscritti agli Istituti Superiori di Pomezia che hanno difficoltà a raggiungere le scuole” – ci spiega il sig. Fabrizio Mulas, abitante di Campo Ascolano e portavoce per l’occasione delle famiglie della zona – “in quanto l’unica linea esistente, la n.2 (della quale sono cambiati gli orari ndr) non è sufficiente. Per questo chiediamo al Sindaco Fucci di ripristinare l’ex linea 5, che tra l’altro serviva anche la zona dell’aeroporto di Pratica ora scoperta.” Sì perché, se gli abitanti di Campo Ascolano possono comunque raggiungere Pomezia, chi abita nella zona del Villaggio Azzurro e di Montedoro non ha alcun collegamento diretto con la città“Per le famiglie che vivono in questa area (circa 42 ndr) – ci dice a proposito la sig,ra Tatiana del Villaggio Azzurro già intervistata ai nostri microfoni (leggi qui l’articolo) – questo servizio è di vitale importanza e lo consideriamo un’assoluta priorità, a patto però – ed è bene precisarlo – che venga ripristinato negli orari scolastici.

La richiesta è dunque chiara ma di tempo a disposizione per intervenire ne è rimasto poco: lunedì infatti inizierà il nuovo anno scolastico e per le famiglie escluse dal trasporto pubblico inizierà un vero e proprio calvario. Per questo speriamo che il Sindaco prenda tempestivamente in carico questa segnalazione al fine di garantire a tutti gli abitanti della zona una soluzione efficace quanto di vitale importanza.

Capitolo Scuolabus: nuove linee di collegamento tra Campo Ascolano (+zone limitrofe) e Pomezia? –  Oltre alla questione delle linee urbane destinate agli studenti “più grandi” resta in sospeso il problema, ben più ampio, dei bambini delle scuole elementari e medie. Nel pomeriggio di oggi, 12 settembre, sul sito istituzionale del Comune di Pomezia è apparso un aggiornamento – rilanciato anche dal Sindaco su Facebook – riguardante l’estensione della copertura del servizio di scuolabus  (che partirà comunque soltanto il 29 settembre):  “Una linea del trasporto scolastico collegherà Campo Ascolano alle scuole di Pomezia passando per Pratica di Mare e Villaggio Azzurro e una seconda linea collegherà Campo Ascolano alle scuole di Torvaianica e di Martin Pescatore” . Gli abitanti dei quartieri si dicono soddisfatti della modifica ma attendono di visionare le mappature definitive prima di esprimere un giudizio.

 

Impostazioni privacy