Ne avevamo parlato nei giorni scorsi delle ferie di massa dentro il corpo della Polizia Locale. I dati riportati dai sindacati interni al corpo dei vigili urbani, parlava di più del 50% degli agenti in ferie. Una condizione che si è gravemente ripercossa sul territorio di Roma, che per chiare ragioni si è mostrato – anche nella pratica – più spoglio della sicurezza, nonostante si tratti di una delle Capitali d’Europa più visitate dai turisti.
Pochi agenti della Polizia Locale a Roma
Se la cittadinanza avverte un problema concreto nei territori della periferia, la condizione non migliora nel Centro Storico. Come menzionato dal Il Messaggero, quartieri come l’Esquilino, Termini e Trastevere vedono una forte carenza di agenti per le loro strade. Un grande problema di sicurezza per tutta la Città Eterna, considerato come qui ci siano strade legate alla movida romana e soprattutto si svolgano – ormai abitualmente – fatti di cronaca legati a borseggi, aggressioni o violenze di vario genere.
Il rischioso weekend della Capitale
Si è sempre avvertito un certo disagio a vivere il weekend della Capitale, anche per un semplice drink a Trastevere. Facile venire derubati, come finire alle mani con qualche altra persona sotto i fumi dell’alcol. Eppure, con un’ulteriore riduzione dei corpi di sicurezza nella Città Eterna, tale aspetto almeno oggi diventa ancora più inquietante.
Nonostante parliamo dei fine settimana di Roma, dove non solo i romani amano far serata tra comitive e qualche alcolico, ma soprattutto i turisti approfittano per fare baldoria durante le loro vacanze. Un problema concreti per chi, dal Campidoglio, parla di turismo d’eccellenza nel territorio capitolino, con le strade che invece ci mostrano un’altra prospettiva. Questa, probabilmente, meno attraente della Città Eterna, che potrebbe far balenare ai turisti stranieri di cercare altre mete per non incorrere in pericolo: dopotutto, nessuno vuole venire in vacanza per essere derubato.