Hanno tentato di dare fuoco alla tenuta presidenziale di Castelporziano i piromani (non ancora identificati) che questa mattina, poco dopo le 6, hanno lanciato degli inneschi accesi oltre il muro di cinta su via Pratica di Mare. L’obiettivo? La tenuta estiva del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, di Castelporziano, una riserva naturale dal valore inestimabile.
Incendio nella tenuta estiva di Sergio Mattarella a Castelporziano
Solo una piccola parte, fortunatamente, della macchia mediterranea ha preso fuoco perché grazie all’intervento tempestivo dei cittadini si è evitato il peggio. Chi si è accorto delle fiamme, infatti, ha prontamente allertato i vigili del fuoco del distaccamento di Pomezia che, arrivati per primi sul posto, hanno spento l’incendio e messo in sicurezza l’area, con i danni che sono stati limitati a una ventina di metri quadri di terreno bruciato. Sul luogo sono intervenuti anche i Carabinieri forestali e la squadra dei vigili del fuoco in forza nella tenuta presidenziale.
Il presidente Mattarella, in una nota, ha ribadito la sua “condanna per atti di criminalità che colpiscono la comunità civile” e ha ringraziato i cittadini che hanno segnalato l’incendio e le squadre di soccorso dei vigili del fuoco perché “grazie al loro intervento tempestivo sono state evitate gravissime conseguenze”.