Home » Ultime Notizie » Pigneto, la Festa della Musica diventa sostenibile: si formeranno ‘gelatieri smart’

Pigneto, la Festa della Musica diventa sostenibile: si formeranno ‘gelatieri smart’

Pubblicato il

E’ una  festa della musica molto particolare quella di quest’anno. Una festa che, di fatto, segna l’avvio di una ripartenza, pur nel totale rispetto delle indicazioni previste dal dpcm. 

Una festa che non puo’ non essere nel nome di Ezio Bosso  testimonial indimenticabile della Festa 2018. Ma la Festa della Musica al Pigneto è qualcosa di più rispetto a tutto quello che rappresenta nel resto di Roma e d’Italia. Ha un cuore d’oro, perché ha sposato un’iniziativa sociale davvero lodevole, Kairos, il progetto di Filippo Ruggieri.

A partire da mezzogiorno di oggi, fino alle ventuno, nella gelateria di Ruggieri, in via Pesaro, si esibirà un’insolita compagnia di spettacolo, i Cantacronache, formata dal giornalista Alberto Salmè (voce, chitarra, flauto), Luca Santini (chitarre), Sebastiano Forti (sax), Fabrizio Biffignandi (basso), Gianluca Tozzi (batteria, percussioni), Sebastian Zagame (violino), Giuliano Barboni (elettronica), Vincenzo Vicario (sax) e tre jambe senegalesi. Il gruppo si esibirà nell’intento di raccogliere fondi per promuovere un progetto di formazione professionale dal taglio sociale.

Ruggieri ha infatti ideato una campagna di crowdfunding per realizzare un percorso di recupero sociale e inserimento nel mondo del lavoro per mini gruppi di gelatieri, già muniti di attestato, ma ancora senza un impiego stabile, da accogliere nel suo laboratorio in modo da affinare le competenze fino a diventare a loro volta formatori. Queste persone dovrebbero successivamente riversare quanto imparato a disoccupati, immigrati, ex detenuti che, dopo aver imparato il mestiere, avranno lavoro attraverso la distribuzione itinerante di coni e coppette su carretti a due ruote, come accadeva in passato, ma in chiave moderna, visto che si tratterebbe di una filiera sostenibile e tracciabile, dal momento che i pagamenti sarebbero esclusivamente tramite app o carta di credito.

 
Impostazioni privacy