Un odore nauseabondo appesta la Roma bene da settimane. Gli abitanti dei Parioli e del quartiere Trieste-Salario, a Nord di Roma, lamentano una puzza fortissima che si manifesta sempre alla stessa ora, dalle 21 in poi. Le motivazioni sono ancora un mistero ma, puntuale come un orologio, la puzza ogni sera fa capolino dentro le case eleganti sparse tra via Ruggero Fauro e via Alberto Caroncini. Una situazione invivibile ma, soprattutto, inspiegabile per i tanti residenti che si domandano quanto ancora durerà il cattivo odore.
Controlli della polizia ai Parioli: miasmi nauseabondi ogni sera
L’origine dei miasmi potrebbe riguardare tanto lo smaltimento rifiuti, che tracimano dai cassonetti, quanto l’ostruzione delle fogne o la mancata pulizia dei tombini. Il mistero ruota soprattutto intorno al fatto che il cattivo odore si diffonderebbe solo in tarda serata, mentre il resto del giorno l’aria tornerebbe respirabile. Secondo i testimoni, la puzza proverrebbe dal sottosuolo e costringerebbe a chiudere immediatamente le finestre per l’odore acre, a volte di bruciato fastidioso anche per la gola.
Attività illecite illecite di notte?
A causa delle numerose segnalazioni, gli agenti del Gruppo II Parioli della Polizia Locale di Roma Capitale, insieme all’Ama e all’assessorato all’ambiente del II municipio stanno effettuando i dovuti controlli per risalire all’origine del problema. Al momento però non hanno riscontrato lavori in corso tali da giustificare perdite di acqua fognaria o la rottura di condutture, brancolando nel buio. Di sicuro c’è che la situazione ormai va avanti da quasi un mese, tant’è che c’è chi ipotizza che nelle ore notturne in zona possano svolgersi attività illecite. Un’incognita su cui ora dovranno far luce le autorità, con eventuali pattugliamenti notturni.