E’ diventato virale il video che riprende Papa Francesco che reagisce a una fedele che lo strattona insistentemente a Piazza Venezia, in occasione della visita al presepe plastic-free. La donna, una pellegrina di origine asiatica, lo lo prende per mano e lo tira più volte, fino a quando il Papa perde la pazienza e si stacca dandole un paio di schiaffi sulla mano. Probabilmente il brusco strattonamento da parte della donna aveva provocato dolore al pontefice, cosa che si deduce dalla smorfia sul volto del Papa, che un attimo prima era sorridente
Immediatamente le foto e i video che riprendono la scena hanno fatto il giro del mondo e molti hanno attaccato la reazione del Papa, ma sono stati in tanti quelli che, al contrario, lo hanno difeso e hanno giustificato lo scatto di nervi.
Oggi sono arrivate le scuse direttamente da parte di Papa Francesco.
«Gesù non ha tolto il male dal mondo ma lo ha sconfitto alla radice. La sua salvezza non è magica, ma ‘paziente’, cioè comporta la pazienza dell’amore, che si fa carico dell’iniquità e le toglie il potere. A volte perdiamo la pazienza. Anche io. E chiedo scusa per il cattivo esempio di ieri», ha detto Bergoglio.