“Oggi un ragazzo con disabilità su una carrozzina non ha potuto svolgere le prove invalsi nella sala computer al secondo piano dell’istituto Carlo Urbani di Ostia (X Municipio di Roma) perché il sollevatore presente nel plesso è nuovamente fuori uso”.
A dichiararlo il consigliere regionale del Pd Lazio Michela Califano. “E c’è di più – prosegue – Anche i vari laboratori si trovano al secondo piano. Risultato: i 7 ragazzi con disabilità dell’istituto sono molto spesso costretti a svolgere le lezioni da soli al piano terra. Si tratta, come appare evidente, di una gravissima violazione. E le vittime non sono solo i ragazzi ma la stessa scuola che paga sulla propria pelle il totale menefreghismo della sindaca Virginia Raggi”.
“La Città Metropolitana di Roma Capitale, l’ex Provincia di Roma per intenderci, è infatti da ormai 3 anni ferma – aggiunge la Califano Nessun provvedimento e nessuno stanziamento per le scuole pubbliche che ormai sono nel degrado più totale. Intanto Giorgio (nome di fantasia) domani sarà costretto a saltare nuovamente le prove d’esame perché il sollevatore non potrà essere sostituito in tempo. Con chi ce la prendiamo?”