Continua con grande impegno l’attività di controllo del territorio dei Carabinieri di Ostia per la prevenzione e la repressione dei reati in genere, anche con la collaborazione dei Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Roma, dei militari dell’8° Reggimento “Lazio”, nonché di un velivolo del Raggruppamento Aeromobili Carabinieri di Pratica di Mare. Nelle ultime ore 2 persone sono finite in manette ed altre 9 sono state denunciate.
Le operazioni a Ostia
A Ostia, i Carabinieri sono intervenuti presso un noto esercizio commerciale dove hanno accertato che una cittadina polacca 59enne aveva più volte tentato di accedere all’interno del citato negozio, unitamente all’anziana di cui era badante, senza indossare la mascherina. Durante le operazioni di verbalizzazione della violazione amministrativa la donna, in evidente stato di agitazione e asserendo un malore dell’anziana, si è allontanata recandosi presso la vicina casa. Raggiunta dai militari, la 59enne ha iniziato a insultarli, impedendo anche al personale del 118, nel frattempo intervenuto per visitare l’anziana, di uscire dall’abitazione, chiudendo la porta a chiave. La badante è stata denunciata al Tribunale di Roma per resistenza a P.U.
Sempre a Ostia è avvenuta un’aggressione a un commerciante che si è rifiutato di vendere alcolici a 4 giovani: identificati, i quattro sono stati denunciati. Leggi qui tutti i particolari: Ostia, non vende gli alcolici ai ragazzini: aggredito e picchiato da 4 giovanissimi
Ancora i Carabinieri di Ostia, al termine di un’articolata attività investigativa, hanno individuato il responsabile dell’incendio di 2 autovetture avvenuto a Ostia nella metà del mese di ottobre. I militari, anche mediante l’analisi dei filmati di videosorveglianza ubicati nella zona, hanno identificato l’autore del reato, un 28enne già noto alle forze dell’ordine, che è stato denunciato in stato di libertà.
Gli interventi a Casal Palocco e Acilia
I Carabinieri, su segnalazione giunta al 112, sono intervenuti nei pressi di una palazzina in zona Casal Palocco, dove hanno individuato due persone che armeggiavano sul balcone di uno degli appartamenti. I due alla vista dei Carabinieri sono fuggiti ma solo uno è stato bloccato mentre l’altro è riuscito a far perdere le proprie tracce. Il fermato, un minore di origine croata, è stato trovato in possesso di un cacciavite e alcuni gioielli, presumibilmente asportati dall’interno dell’appartamento. Su disposizione del Tribunale per i Minorenni di Roma, è stato affidato ad una Casa Famiglia, mentre la refurtiva sarà restituita al legittimo proprietario.
Su disposizione del Tribunale di Roma, i Carabinieri della Stazione di Acilia hanno rintracciato e arrestato un 29enne, con precedenti, perché condannato in via definitiva a quasi 3 anni di reclusione per reati inerenti agli stupefacenti. È stato ristretto in regime di arresti domiciliari.
I controlli a Ponte Galeria
A Ponte Galeria, i Carabinieri della locale Stazione sono intervenuti a seguito di un incidente stradale poiché, uno dei due autisti, in evidente stato di alterazione psicofisica, si stava scagliando contro l’altro guidatore e hanno dovuto bloccarlo. L’uomo, nel tentativo di continuare la propria aggressione si è accanito anche contro i militari intervenuti, ma è stato prontamente immobilizzato. L’uomo, un 45enne già noto alle forze dell’ordine, è stato ricoverato presso l’ospedale Sant’Eugenio, ove è stato sedato e si trova tuttora in attesa di visita psichiatrica.
Sempre i Carabinieri della Stazione di Ponte Galeria, impegnati in un controllo alla circolazione stradale lungo via di Casal Lumbroso, hanno fermato un uomo a bordo di una vettura. L’atteggiamento particolarmente nervoso dell’uomo, un 60enne con precedenti penali, ha insospettito i militari che hanno deciso di approfondirne il controllo. A seguito della perquisizione veicolare, i militari hanno rinvenuto, ben occultati, ben 40 panetti di hashish del peso complessivo di 4 kg, nonché la somma contante di 605 euro, ritenuta provento dell’attività illecita. Il pusher è stato arrestato e condotto in caserma in attesa dell’udienza di convalida, mentre lo stupefacente, il denaro contante e l’autovettura sono stati sequestrati.
Sempre a Ponte Galeria, i militari della locale Stazione, impegnati in un normale servizio di controllo del territorio, hanno contestato a una donna, ferma al margine di una strada, il mancato utilizzo della mascherina protettiva. La donna, una 31enne di origine romena già nota alle forze dell’ordine, per sottrarsi al controllo ha spintonato i militari tentando di darsi alla fuga, ma è stata bloccata e successivamente denunciata.
Numerose sono state anche le verifiche eseguite in molti esercizi commerciali, all’interno di alcuni dei quali sono state rilevate gravi carenze igieniche in relazione alle misure per il contenimento dell’attuale emergenza epidemiologica ed agli omessi controlli in materia alimentare, nonché a carico di alcuni avventori, violazioni inerenti al corretto uso dei dispositivi di protezione individuale e al consumo di alcolici in strada al di fuori degli orari consentiti. In tale contesto sono state elevate sanzioni amministrative per quasi 6.000 euro.