ROMA – Dopo il pasticcio con AstraZeneca, a distanza di un mese dall’ultimo Open Day, la Regione Lazio ha pubblicato il nuovo calendario dei richiami. Chi ha ricevuto la prima dose con AstraZeneca proprio in un OpenDay ora dovrebbe ritrovarsi con un sms sul cellulare con le informazioni per poter ricevere la seconda dose.
D’Amato ha spiegato, in merito a ciò, che: “Occorre portare a termine i percorsi vaccinali con tutti i vaccini disponibili e, soprattutto, che sono tutti efficaci contro la variante se l’iter viene completato“. La paura – in merito a chi è vaccinato solo in parte – riguarda proprio la Variante Delta. Sappiamo che il 74% dei contagiati tramite la mutazione sono soggetti non vaccinati, percentuale che sale al 94% se si includono le persone vaccinate con una sola dose.
AstraZeneca prima dose: come funziona per il richiamo
Le opzioni proposte dalla Regione Lazio per completare il ciclo vaccinale sono quindi due:
- Over 60 – dovranno aspettare 56 giorni dalla prima somministrazione per poter ricevere AstraZeneca
- Under 60 – consigliata vaccinazione eterologa (con Pfizer-Biontech o Moderna) a distanza di 77 giorni
Tuttavia, per rendere il percorso di vaccinazione più sereno possibile c’è anche la possibilità (per gli under 60) di completare il ciclo con AstraZeneca: dando per iscritto il proprio consenso.
OpenDay AstraZeneca: le date per i richiami
Qui di seguito vi riportiamo l’elenco delle date in cui sarà possibile effettuare il richiamo. Ovviamente la prima data è quella dell’OpenDay di riferimento nel quale si è avuti la prima dose:
- 15 maggio – 10 luglio
- 16 maggio – 11 luglio
- 22 maggio – 17 luglio
- 23 maggio – 18 luglio
- 2 giugno – 28 luglio
- 3 giugno – 29 luglio
- 4 giugno – 30 luglio
- 5 giugno – 31 luglio
- 6 giugno – 1 agosto
- 9 giugno – 4 agosto
- 10 giugno – 5 agosto
- 11 giugno – 6 agosto
- 12 giugno – 7 agosto
- 13 giugno – 8 agosto