Si è svolta ieri sera a Roma un’importante kermesse in ricordo di uno dei più grandi registi italiani. Emozioni, gioie e sala gremita alla Casa del Cinema, accolti dalla responsabile dell’evento Francesca Piggianelli, per l’omaggio a Damiano Damiani a cinque anni dalla sua scomparsa.
La serata ha visto la proiezione, seguita con grande interesse, de “Il giorno della civetta”, uno dei film più belli ed ancora di attualità del grande regista e sceneggiatore. Alla serata erano presenti le figlie del regista, Sibilla e Cristina Damiani, felici e commosse dall’affetto e dalla stima da parte del pubblico e degli amici accorsi. Le due sorelle hanno dichiarato con orgoglio che il loro padre fa parte di quei registi che hanno coraggiosamente sostenuto il cinema italiano, la cultura di informazione e di inchiesta.
L’evento, fortemente voluto dal Presidente Onorario di Visioni&Illusioni Giuliano Montaldo, presente insieme alla moglie Vera Pescarolo, e dal Presidente dell’Associazione Ettore Spagnuolo, ha visto la presenza di numerosi artisti e registi, oltre a un nutrito pubblico che non ha voluto mancare alla serata, che si è svolta in modo piacevole e divertente con aneddoti e curiosità, introdotti da Alberto M. Castagna e dal critico televiso Guido Barlozzetti.