Home » Ultime Notizie » Nuovo decreto Green Pass, quando entra in vigore e quali sono le novità

Nuovo decreto Green Pass, quando entra in vigore e quali sono le novità

Pubblicato il
Decreto Riaperture: cosa cambia dal 31 marzo per green pass e mascherine

Il Governo sembra non aver più molti dubbi: il Green Pass diventerà obbligatorio per tutti i lavoratori, sia coloro della Pubblica Amministrazione che delle aziende private. Sarà scritto nero su bianco, in un nuovo Decreto Legge, con un unico articolo nel quale il Certificato Verde sarà il focus più importante. 

Giovedì 9 settembre Draghi potrebbe convocare una cabina di regia, seguita a ruota da un Consiglio dei Ministri proprio per accelerare e varare quanto prima il nuovo dl. Molto semplice e chiaro: i lavoratori avranno l’obbligo di esibire il Green Pass. 

Green Pass obbligatorio per i lavoratori pubblici e privati 

Se nella Pubblica amministrazione questa scelta sembra già presa da tempo, nelle imprese private nessuna decisione era ancora stata dichiarata. Nonostante due giorni fa ci sia stato un incontro tra il segretario della Cgil (Maurizio Landini) e il premier Draghi – seguita dalla prima riunione tra sindacati e Confindustria – non si era arrivati ad un vero e proprio accordo. 

Il Governo, tra l’altro, non sembra volersi far carico delle spese per i tamponi gratuiti ai lavoratori, considerando l’iniziativa disincentivante per la campagna di vaccinazione. L’estensione dell’uso del Green Pass serve ad aumentare le dosi somministrate, introdurre i tamponi gratuiti potrebbe essere un lasciapassare quotidiano per i lavoratori. 

Impostazioni privacy