Sempre già vicini al monitoraggio dati del venerdì in cabina di regia che decreterà i nuovi colori dell’Italia. Dalle prime anticipazioni – sulla base dei contagi – l’Italia, per la prima volta da tanto, tornerà ad essere (quasi tutta) gialla. Scopriamo insieme, Regione per Regione che destino vivranno gli italiani dal 10 maggio 2021.
Leggi anche: Coprifuoco, cosa cambia dal 15 maggio: cambio orario alle 23 o mezzanotte? Le ultime news
Italia, ecco di che colore saranno le Regioni
Le Regioni in zona gialla, attualmente, sono: Abruzzo, Campania, Emilia-Romagna, Friuli Venezia-Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Toscana, Umbria e Veneto, con anche le province autonome di Trento e Bolzano. Le Regioni in zona arancione, attualmente, sono: Calabria, Basilicata, Puglia, Sardegna e Sicilia. In zona rossa, invece c’è solo la Valle D’Aosta.
Leggi anche: «Riaprire i centri commerciali nel weekend e nei prefestivi»: scatta la protesta nazionale
Con il nuovo monitoraggio dati qualcosa però potrebbe cambiare: la prima Regione a diventare gialla dovrebbe essere la Basilicata – grazie all’andamento della campagna vaccinale e la diminuzione dei contagi – anche se l’indice Rt è al 1.02.
La Campania è invece sorvegliata speciale che potrebbe passare invece dal giallo all’arancione. Attualmente l’indice Rt è di 1.08 – solo Napoli ha visto 251 positivi ogni 100mila abitanti – un parametro che dovrebbe in verità far scattare la zona rossa.
Anche la Puglia e la Sicilia potrebbero volare verso la zona gialla, mentre la Sardegna dovrebbe rimanere in zona arancione (nonostante ciò Mario Nieddu, l’assessore alla Sanità, punta ad un passaggio in fascia gialla).