Home » Ultime Notizie » Nuova allerta meteo, l’avviso della Regione Lazio: ecco dove e quando

Nuova allerta meteo, l’avviso della Regione Lazio: ecco dove e quando

Pubblicato il
meteo

L’Agenzia regionale di protezione civile del Lazio ha emesso un’allerta meteo gialla dalla mattina di domani, martedi’ 29 agosto, e per le successive 24-48 ore. Si prevedono sul Lazio: precipitazioni, da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Allerta meteo nel Lazio oggi 28 agosto: ondata di maltempo, le previsioni per le prossime ore

Le previsioni meteo fino alle ore 8 di domani

Il ciclone Poppea insiste sull’Italia. La giornata sarà caratterizzata da precipitazioni abbondanti o molto abbondanti al Nord, soprattutto su Lombardia e Nordest. Rovesci e temporali intensi attesi sul Lazio, maltempo anche in Toscana, Umbria, Campania e Calabria tirrenica oltreché sui rilievi centro-meridionali. Nevicate sulle Alpi oltre i 2000 metri. Attenzione ai nubifragi sul Veneto. Nelle ore notturne e fino alle 8 di mercoledì avremo condizioni di maltempo in Romagna e su tutto il lato tirrenico centro-meridionale.

L’ondata di maltempo oggi nel Lazio e il bollettino della Protezione Civile 

L’anticiclone africano Nerone ha regalato lungo tutto lo stivale giornate calde e soleggiate. Il caldo si è fatto sentire, con le colonnine di mercurio che in alcune località hanno raggiunto livelli record. Adesso però la situazione è differente, una perturbazione è giunta nella Penisola e con essa le precipitazioni non si sono fatte attendere. Ora, com’è possibile leggere nella nota diffusa dalla Protezione Civile Regionale, a partire da questa mattina si prevedono nel Lazio: “Precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento”. Inoltre, sempre da questa mattina e per le “successive 24-36 ore si prevedono venti da forti a burrasca dai quadranti occidentali”.  Per visionare il bollettino completo della Protezione Civile clicca QUI. 

Impostazioni privacy