Le fontane storiche di Roma diventano, per l’ennesima volta, una piscina per sbandati e turisti. L’ultimo episodio solo poche ore fa al Centro di Roma, in piazza Barberini. In un video di Welcome to favelas si vede chiaramente un uomo intento a rinfrescarsi nella Fontana del Tritone, gettandosi in costume da bagno tra le acque della fontana, con tanto di cambio alla mano dopo essersi fatto una nuotata.
Lanciarsi nelle fontane della Capitale, deturpare i monumenti o addirittura arrampicarcisi è una delle tendenze che la Città eterna soffre da anni e su cui le Forze dell’Ordine stanno cercando di porre un freno con multe e segnalazioni. Il fenomeno, però, non sembra diminuire e sempre più turisti abusano del patrimonio storico della città.
Roma, tuffo nella fontana di piazza Farnese: multato 18enne francese
Solo poche settimane fa, per esempio, un 18enne francese si è sfilato la maglietta e si è immerso all’interno della fontana “Meridionale” in piazza Farnese, a Roma. A intervenire immediatamente sono stati i carabinieri del comando Roma piazza Venezia insieme ai colleghi dell’8 Reggimento Lazio, in servizio di vigilanza presso l’ambasciata di Francia nella stessa piazza. Il turista è stato sanzionato per 450 euro per la violazione del regolamento comunale. Non è stato arrecato alcun danno al patrimonio artistico. E’ successo la sera di sabato 12 agosto 2023.
Uno dei monumenti più presi d’assalto, insieme alla Fontana della Barcaccia, è l’iconica Fontana di Trevi. I primi di agosto è stata colta in flagrante un’altra turista straniera, con la donna che si era pericolosamente avvicinata ai marmi artistici del famoso monumento capitolino. Totalmente ignara di come fosse vietato entrare all’interno della vasca artistica, solo i vigili urbani hanno riportato all’ordine la situazione con un loro intervento sul posto.