Dobbiamo stare molto più attenti, rispetto a quanto non lo fossimo già prima, per quanto riguarda la pulizia e l’igienizzazione dei locali pubblici, su questo non ci sono dubbi. Le persone che più di tutte dovranno subire le responsabilità di questo compito gravoso sono i proprietari e i gestori dei locali pubblici e / o commerciali.
Dovendo accogliere un alto numero di individui, ogni giorno, naturalmente, essi sono costretti a osservare tutta una serie di regole che fanno parte di una normativa imposta dallo Stato.
Tra le cose alle quali bisognerà stare attenti, pena una salatissima multa, ci sono l’obbligo di indossare la mascherina al chiuso (e pure all’aperto se non è possibile mantenere la distanza sociale), l’uso di menu digitali (per approfondimenti vai su Wd-Menu.com) e la presenza di un dispenser di gel disinfettante a base di alcool all’ingresso di ogni negozio.
Dovrà essere garantito, inoltre, uno spazio vuoto di almeno un metro e mezzo tra una persona e un’altra. Quest’ultimo punto è forse quello che mette più a dura prova gli esercizi commerciali, dal momento che alcuni hanno a disposizione location talmente piccole che non arrivano ad accogliere neppure dieci persone, a questa distanza imposta l’una dall’altra.
La clientela diventerà quindi sempre più rarefatta e questo si tradurrà, inevitabilmente, in un crollo dei guadagni e nell’impoverimento di massa. Potrebbe essere questa l’ultima botta, il colpo di grazia, per tante attività che anche prima che il Covid-19 giungesse in Italia arrancavano negli affari.
Durante la pandemia, fortunatamente, qualcuno ha saputo reinventare il proprio esercizio tradizionale, trasformandolo e traslocandolo sulle piattaforme digitali. Le applicazioni su internet e i social media, oltre al lavoro incessante ed eroico di milioni di corrieri su tutto il territorio, ha fatto in modo di tenere in vita l’economia, sebbene fosse su un letto d’ospedale con un respiratore in bocca.
Siamo sopravvissuti, così, anche alla minaccia impossibile da battere. Adesso, in questa nuova fase, non dobbiamo fare altro che riadattarci ancora una volta, consci che tutto quello che facciamo è per il bene del nostro paese.
Le nuove norme anti-covid per i locali: ecco quali sono
Innanzitutto dobbiamo ricordare una cosa molto importante: anche se dal governo centrale escono fuori i decreti ministeriali con tutte le regole da seguire per limitare il contagio anche nel settore della ristorazione, ogni regione in genere può inasprire o alleggerire le misure, anche se l’idea di base è mantenere una certa uniformità di comportamenti.
Ecco le misure:
- Pagamento elettronico quando è possibile per evitare contatti
- Uso di tovaglie monouso e strumenti da igienizzare più volte
- Prenotazione consigliata per evitare assembramenti dentro e fuori
Molto consigliato, e sarà sempre più cosi in futuro, non usare più il menù cartaceo ma cambiare registro e digitalizzarsi: guarda i dettagli del menù digitale WD-menù.com