Gli studenti con meno di 12 anni non sono obbligati ad indossare la mascherina. Lo stabilisce il Tar del Lazio nella misura in cui, il Dpcm del 14 gennaio 2021, vede tale obbligo come “illegittimo”. Ciò è l’esito di un ricorso presentato dai genitori di una bambina di 9 anni dell’Alto Adige.
Under 12: no all’obbligo di mascherina
La coppia si è sostanzialmente opposta all’imposizione – decisa dal Governo Conte – che obbligava i bambini tra i 6 e gli 11 anni ad indossare la mascherina durante tutte le ore scolastiche nell’aula. Gli avvocati Linda Corrias e Francesco Scifo, che rappresentano i genitori della bambina, nel ricorso affermano che l’imposizione dell’obbligo di mascherina “sia immotivata e sia viziata da difetto di istruttoria in quanto adottata in contrasto con le indicazioni fornite dal Comitato tecnico Scientifico e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, senza fornire alcun supporto a sostegno di tale determinazione”.
Niente mascherina per gli under 12: “Sentenza storica”
A fronte del ricorso, però, Scifo, Corrias, i genitori e la bambina hanno avuto la meglio: il Tar ha dichiarato illegittima l’imposizione di mascherina per gli under 12. Lo stesso avvocato Scifo ha dichiarato all’AdrKronos che: “E’ una sentenza storica quella del Tar perché stabilisce che non è stata fatta alcuna valutazione di impatto preventivo. Inoltre la sentenza è importantissima perché permette il risarcimento dei danni per un obbligo che è abusivo, quello di portare le mascherine al chiuso senza valutazione medica. (…) La scelta risponde solo a criteri politici: c’è stato un eccesso di potere”.