Home » Ultime Notizie » Niente mascherine e distanziamento tra vaccinati: le nuove linee guida europee

Niente mascherine e distanziamento tra vaccinati: le nuove linee guida europee

Pubblicato il
Casi Ponza a Roma

Niente mascherina e distanziamento tra chi ha completato il percorso vaccinale. Questi i due elementi delle linee guida provvisorie messe a punto dall’Ecdc (Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie). In questo ultimo periodo, da quando abbiamo come arma a disposizione il vaccino, sono stati tanti i pareri discordanti tra gli scienziati. Mascherina sì, mascherina no, distanziamento sì, distanziamento no. E sono molti i cittadini che si domandano cosa succede dopo essere stati vaccinati con entrambe le dosi, se si può o meno allentare le misure che abbiamo imparato a conoscere in questi mesi. L’Ecdc non ha dubbi: “I vaccini COVID-19 autorizzati nell’UE / SEE hanno dimostrato durante gli studi clinici di essere altamente efficaci nel fornire protezione contro COVID-19 sintomatico e grave”.

LEGGI QUI LE LINEE GUIDA DELL’ECDC

Linee guida dell’Ecdc: niente mascherina e distanziamento tra i vaccinati

Per l’Ecdc “prove limitate indicano che le persone completamente vaccinate, se infette, possono avere meno probabilità di trasmettere SARSCoV-2 ai loro contatti non vaccinati”. Rimane incertezza sulla durata della protezione in questi casi, nonché sulla possibile protezione contro le varianti SARS-CoV-2 emergenti. Resta però da capire la durata della protezione e quanto il vaccino possa “combattere” contro le varianti del Covid-19.

Leggi anche: Vaccini Lazio, dove somministrano Pfizer, AstraZeneca e Johnson & Johnson: come prenotare e quali sono i nuovi centri vaccinali

Nelle linee guida provvisorie viene spiegato che i cittadini completamenti vaccinati tra di loro possono anche allentare le misure perché il rischio di un eventuale contagio è molto basso. Possono quindi incontrarsi senza mascherina e distanziamento, ma non negli spazi pubblici e affollati. Nel documento si legge che “quando un individuo non vaccinato o individui non vaccinati della stessa famiglia o bolla sociale incontrano individui completamente vaccinati, l’allontanamento fisico e l’uso di maschere per il viso possono essere allentati se non ci sono fattori di rischio per malattie gravi o minore efficacia del vaccino in chiunque sia presente (ad es. , immunosoppressione, altre condizioni sottostanti”

In effetti, già molti studi che arrivano da Regno Unito e Israele hanno dimostrato come il vaccino riesca a bloccare in gran parte la trasmissibilità. Un dato che fa ben sperare, anche se è bene specificare che l’Italia non ha ancora recepito queste nuove direttive. L’obiettivo nel nostro Paese resta quello di accelerare la campagna di vaccinazione, soprattutto ora che ci si prepara per una ripresa, seppur graduale. 

Impostazioni privacy