L’inverno sembrava faticare ad arrivare, le festività sono state un po’ anomale dal punto di vista meteorologico. Ora, però, non ha più scuse: è tornato a fare capolino. Così come la neve, che ha imbiancato nei giorni scorsi (e sta continuando a farlo) anche i monti del Lazio. Con la speranza di molti di poter rivedere la neve anche a Roma, proprio come è successo nel 2012, tra il 3 e il 4 febbraio quando la Capitale si è imbiancata. Ed è diventata ancora più magica di quello che è normalmente.
La neve arriva (anche) nel Lazio e sui monti di Roma
La neve, come fanno sapere gli esperti di Meteo Lazio, è arrivata per la prima volta sul Monte Guadagnolo di Roma, sui Prenestini a 1.192 metri, dove la stazione meteo da questa mattina segna -0.6°C. Fiocchi di neve nella notte anche sul Monte Livata, a Subiaco, a circa 1.300 metri di altitudine, e sul Terminillo, dove da sabato, per la gioia di tutti, riapriranno gli impianti di risalita.
https://www.facebook.com/MeteoLazio1/videos/1953266868355194/
Neve anche sul Valico di Forca d’Acero, tra il Lazio e l’Abruzzo, tra i comuni di San Donato Val Comito e Opi. Imbiancato anche Filettino, il comune più alto del Lazio con i suoi 1063 metri, in provincia di Frosinone. Fiocchi nella notte anche a Santopadre, sempre in provincia di Frosinone, che si trova in alta collina a 730-750 metri.
https://www.facebook.com/MeteoLazio1/posts/pfbid0cKedDsGLH5MESbGWFA4v4QLu8AU4J4sn7tUYVPguYhwH6sXYsSet5yxgerPvPrhil
Riaprono gli impianti di risalita sul Terminillo
Ora, finalmente, la certezza c’è: gli impianti di risalita sul Terminillo, il monte amato dai romani, presto riapriranno. La data da cerchiare in rosso sul calendario è quella di sabato 21 gennaio, quando riapriranno il tappeto togo e la seggiovia biposto carbonaie. Non è escluso, però, che la neve abbondante faccia aprire anche l’impianto della seggiovia quadriposto Terminilluccio, quella che di fatto ‘consente’ di sciare sulle piste Gisti e Cinzano.
Nevicherà a Roma?
La colonnina di mercurio negli ultimi giorni è scesa e su questo non ci sono dubbi: il calo delle temperature, infatti, è stato di circa 6°C. Ma manca una condizione termica vicina allo zero, quindi pensare alla neve a Roma è un po’ difficile. Almeno per il momento. Come si legge sulla pagina social seguitissima ‘per tutti quelli che vogliono la neve a Roma’, potrebbe esserci un nuovo affondo di matrice artica tra il 26 e il 29 gennaio, con tanta neve attesa sull’Appennino, soprattutto in Abruzzo. Niente da fare per la Capitale. Ma mai dire mai.