Ha approfittato delle condizioni di disabilità della sua vittima per rubargli la bicicletta elettrica e fuggire, sicuro che non avrebbe potuto inseguirlo. Si stava prospettando un brutto Capodanno, per un un ragazzino di Nettuno affetto da patologie, che proprio nell’ultimo giorno dell’anno ha vissuto una brutta esperienza. Ma il ladro non ha fatto i conti con il destino.
I fatti
Tutto è successo nel primo pomeriggio di ieri, quando il ragazzo si trovava in giro per le strade di Nettuno in sella alla sua bicicletta elettrica. Ad un tratto il ragazzino si è fermato a bere ad una fontanella e ha lasciato per pochi secondi la bici appoggiata al palo della luce. Ed è stato in quell’attimo che il ladro, approfittando della distrazione del ragazzo, ha afferrato la bici, ci è salito sopra ed è scappato. Quando il ragazzo si è girato e non ha più visto la sua bicicletta, la disperazione ha dipinto il suo viso: per una circostanza fortunata, proprio in quel momento stava passando una volante del commissariato di Polizia Anzio Nettuno, diretto da Andrea Sarnari, e gli agenti hanno notato il ragazzo in difficoltà. Si sono quindi avvicinati a lui, che con grande fatica è riuscito a spiegare ai poliziotti quello che era successo.
Gli agenti si sono subito attivati, andando all’inseguimento del ladro e, con l’ausilio di immagini registrate da una telecamera e le informazioni acquisite da alcuni testimoni, sono riusciti in poche ore a rintracciare l’autore del furto e successivamente a recuperare la bicicletta in zona Corso Italia ad Anzio. L’autore, un cittadino straniero, 30enne, è stato denunciato per furto aggravato. La bicicletta è stata restituita al giovane.