Non si vive senza musica: le canzoni accompagnano la nostra vita e le nostre emozioni. Quante sono le canzoni che ricordano determinati momenti? Ma quando alla musica si aggiungono le immagini, magari quelle di un bel film, di un corto o di un videoclip ben confezionato… beh, quello è il momento in cui scatta la magia: tutti i nostri sensi sono coinvolti.
Ed è quello che è successo ieri sera alla Sala Fellini degli Studi di Cinecittà, dove si è svolta la premiazione della XVI edizione del Roma Videoclip, la manifestazione ideata e diretta da Francesca Piggianelli che omaggia registi, attori, cantanti, compositori e produzioni discografiche diventataormai un appuntamento irrinunciabile e ambito per i migliori artisti del mondo della musica e del cinema.
«L’obiettivo della rassegna – spiega Francesca Piggianelli – è quello di rendere omaggio al connubio tra cinema e musica e di valorizzare il genere del videoclip, che rappresenta una forma di arte espressiva, a tutti gli effetti un micro film».
Alla serata d’onore, condotta dallo speaker di Rds Claudio Guerrini e dalla stessa Francesca Piggianelli, più spumeggiante che mai, erano presenti diversi big dello spettacolo: da Michele Placido ad Alessandra Amoroso, da Federico Zampaglione a Fabrizio Moro, da Luna Vincenti a Piotta, da Luca Barbarossa a Maria Sole Tognazzi.
E poi Roy Paci e Diodato, Milena Mancini, l’influencer Katiuscia Cavaliere, Luisa Carcavale, Francesco Montanari, Mirko Frezza, Annamaria Liguori. Un parterre davvero ricco e, in qualche modo, legato a doppio filo: ad esempio, Alessandra Amoroso premiata (a sorpresa) per i suoi 10 anni di carriera, canta nel videoclip di Federico Zampaglione “Due Destini”, dove il protagonista è Marco Giallini che ritroviamo anche nel video “La dieta” di Luca Barbarossa, mentre Francesco Montanari, premiato come attore dell’anno, è protagonista sia del corto “La notte prima” che del video “Noi casomai” di Federico Zampaglione.
Ma gli aneddoti, le curiosità e gli episodi divertenti raccontati dai protagonisti che hanno sfilato nel palcoscenico sono stati davvero tanti, per la gioia degli spettatori presenti.
Tantissimi i premi: Federico Zampaglione ne prende due, uno per la regia del video “Noi casomai” (per cui sono stati premiati anche Giglia Marra come attrice rivelazione e il già citato Francesco Montanari come attore dell’anno) e l’altro “Due destini” con Alessandra Amoroso.
Due award anche per Fabrizio Moro, premiato per il video di “Non mi avete fatto niente” – con cui ha vinto la scorsa edizione del Festival di Sanremo – diretto da Michele Placido e Arnaldo Catinari, e per il video L’eternità, diretto da Trilathera, dove Fabrizio Moro è protagonista insieme ad Ermal Meta del brano in featuring con Ultimo.
Award e applausi a Luca Barbarossa per il videoclip “La dieta”, diretto da Paolo Genovese, che vede protagonisti Marco Giallini e Anna Foglietta.
Premi e riconoscimenti anche a Marcondiro, La Scelta, Piotta, Antonio Diodato, Roy Paci e Annamaria Liguori.
Sul palco anche Luna Vincenti, che ha ricevuto ad ottobre in occasione dell’anteprima di Roma Videoclip svoltasi al Festival del Cinema il premio per il video “Mille anni luce”, il quale è stata anche premiata la regia di Luisa Carcavale.
La serata si è svolta tra risate, momenti emozionanti e un po’ di lacrime, quelle dell’emozionatissima Alessandra Amoroso, sorpresa per i premi ricevuti. Un’artista che, nonostante i 10 anni di carriera, è rimasta una ragazza semplice, che ancora si stupisce dell’incredibile successo ottenuto e dell’affetto che le dimostrano i fan.
La manifestazione si è conclusa con l’appuntamento al 4 luglio, data in cui vedrà luce il frutto del gemellaggio tra Roma Videoclip e il Microfono d’Oro, ovvero tra il direttore Romarteventi Francesca Piggianelli e il direttore di Eventi Roma Fabrizio Pacifici.