Se Roma si prepara alle Comunali anche la griglia delle sfide per i municipi è quasi completa. Il centrosinistra li aveva già scelti con le primarie, la lista di Calenda come quella del M5S è pronta, mentre il centrodestra deve ancora ricapitolare. Tuttavia i primi nomi in campo come aspiranti ‘minisindaco’ sono stati annunciati. Ecco di seguito la lista, municipio per municipio, dei candidati mini-sindaci.
I Municipio: i candidati minisindaco
Nel I Municipio, dunque nel centro storico, il centro sinistra, in corsa per la presidenza c’è l’ex sottosegretaria dem Lorenza Bonaccorsi. Per Calenda invece torna il nome di Giuseppe Lobefaro (già sindaco nel I Municipio con il Pd). Il FdI è indeciso tra Stefano Tozzi e Lorenzo Santonocinto mentre i 5S presentano Federica Festa.
II Municipio: i nomi dei candidati
Per quanto riguarda il II Municipio si candiderà Francesca Del Bello (uscente) per il Pd, per il Movimento Elisabetta Gagliassi , per Calenda Caterina Boca e Patrizio Di Tursi per il centrodestra.
III Municipio: ecco chi si candida come minisindaco
Passando al III Municipio candidato c’è Giordana Petrella, a Montesacro lo sfidano Paolo Marchionne per il Pd, Dario Quattromani per i 5S e Mara Maziali per Calenda.
IV Municipio: i nomi dei candidati
Nel IV Municipio (zona Tiburtina) il Movimento si affida nuovamente alla criticata Roberta Della Casa. Quest’ultima si sfiderà con Roberto Santoro (leghista), Massimiliano Umberti per il Pd e Federico Sciarra per Calenda.
V Municipio: ecco chi si candida
Al V Municipio ci sarà, per il M5S Valentina Coppola, per Calenda Massimo Picciardi, per il Pd Mauro Caliste e per FdI Daniele Rinaldi.
VI Municipio: i nomi dei candidati
Al VI Municipio vediamo Nicola Franco imprenditore per il centrodestra, Fabrizio Compagnone per il centro sinistra, Valter Mastrangeli per Calenda.
VII Municipio: il nuovo minisindaco
All’Appio Tuscolano (VII Municipio), attualmente retto da Monica Lozzi, ci sono Manuel Trombetta per i 5S, Francesco Laddaga per il Pd, Luca D’Egidio per Calenda e Claudio Bianchi per Forza Italia.
VIII Municipio: i candidati minisindaco
All’VIII Municipio a cercare il bis è Amedeo Ciaccheri, di Liberare Roma dove non ci sono nomi per il centrodestra. Così come al IX Municipio dove in carica ci sono soltanto Titti Di Salvo, poi Carla Canale per i 5S e Marco Muro Pes per Calenda.
Ostia, X Municipio: ecco i nomi dei candidati minisindaco
A Ostia (X Municipio) per il movimento ci sarà un nuovo nome, quello di Alessandro Ieva. Si sconterà con Monica Picca (Lega), Mario Falconi (Pd) Andrea Bozzi (Calenda).
XI Municipio: i nomi dei candidati
Nel XI Municipio (Portuense) ci sono Gianluca Lanzi per i dem, Daniele Cataleno per la Lega, Luca Mellina per i 5S e Gianluca Fioravanti per Calenda.
XII Municipio: chi si candida come minisindaco
Al XII ci sono Elio Tomassetti (Pd), Alessandro Galletti (M5S), Francesca Severi (Calenda) mentre Forza Italia ancora non ha un nome.
XIII Municipio: i nomi in lizza per minisindaco
Passando al XIII Municipio spicca la ricandidatura di Giuseppina Castagnetta per il movimento, si sfiderà con Caterina Monticone di Calenda, Sabrina Giuseppetti per il Pd e Marco Giovagnoro per FdI.
XVI Municipio: chi si candida, i nomi
A Monte Mario c’è un testa a testa tra Domenico Naso e Fernando Urciuolo per la Lega, ancora indecisa. Per i dem c’è Marco della Porta, per i 5S Michele Menna e Camilla Bargione per Calenda.
XV Municipio: tutti i nomi dei candidati
Il tutto si conclude con il XV Municipio dove torna Daniele Torquati, già minisindaco Pd. A sfidarlo Irene Badaracco per il Movimento, Tommaso Martelli per Calenda e indecisione nelle Lega tra Roberto Cantiani e Andrea Signorini.