Le strade di Monteverde in questi giorni sono piene di rifiuti: sono tante le segnalazioni che arrivano da varie zone del quartiere.
Cassonetti ricolmi, marciapiedi impraticabili, blatte e topi che invadono le strade.
“Il nostro bellissimo quartiere reso irriconoscibile dalla mancata raccolta dei rifiuti”, commentano i residenti. La rabbia si alterna allo sconforto, ci si passano le informazioni per chiedere il rimborso del pagamento della Tari, la tassa sui rifiuti.
“E che dovemo pure pagà, pe’ avè ‘sto risultato?”, dice qualcuno. Le foto parlano chiaro, non sono certo fotomontaggi: cumuli di rifiuti che non vengono gettati dai cittadini per fare un dispetto all’amministrazione, ma che stanno lì semplicemente perché non vengono raccolti.
Ormai è un’emergenza quotidiana, quello dei rifiuti è un dramma con cui il quartiere – come tante altre zone della Capitale – sta convivendo da mesi.
Solo il centro storico sembra essere migliorato. Piazza di Spagna, via del Corso, Piazza Venezia in questi giorni erano pulite: perché, allora, i cittadini degli altri quartieri devono continuare a vivere con le discariche sotto casa?
(foto e segnalazioni pagina Facebook Dillo a Noi Roma)