Sono 10 gli anni di reclusione imputati l’ex militante dei Nar Massimo Carminati, all’ex capo delle cooperative Salvatore Buzzi invece toccano 12 anni e 10 mesi da scontare. Questo è l’esito del processo d’appello bis al “Mondo di Mezzo“, disposto dalla Cassazione, a seguito della sentenza del 22 ottobre 2019 che ha fatto cadere l’aggravante mafiosa.
In aula era presente anche la sindaca di Roma Virginia Raggi, che in seguito si è pronunciata con queste parole: “Oggi sentenza appello bis su Mondo di Mezzo. Noi abbiamo ricostruito un sistema virtuoso e trasparente sulle macerie di Mafia Capitale“.
Carminati-Buzzi: caduta l’aggravante mafiosa, ecco le condanne
Nonostante la sindaca parli di Mafia Capitale, per la Suprema corte l’associazione mafiosa non esisteva. Esistevano invece due associazioni a delinque semplice; in base a questa conclusione le pene sono state rimodulate. Per Buzzi la corte d’Appello ha stabilito anche l’incapacità di contrarre con la pubblica amministrazione per tre anni. A Carminati è stata revocata la misura della libertà vigilata ma confermata la misura di sicurezza dell’assegnazione a una colonia agricola (a casa di lavoro) per almeno due anni e tre mesi. Daniele Diaco, portavoce all’Assemblea Capitolina e Presidente Commissione IV Ambiente Roma Capitale, si pronuncia come la sindaca Raggi in merito alle condanne di ieri sera: “Quello di Mafia Capitale è stato uno dei periodi più bui per Roma: sono stati calpestati i diritti di milioni di cittadini onesti che ogni giorno seguono con rigore legge e procedure trasparenti. Assieme alla nostra sindaca Virginia Raggi crediamo che sia fondamentale il lavoro di ricostruzione che stiamo facendo, fatto di bilanci puliti e regolari e appalti legali e affidati in piena trasparenza: lo meritano i romani, lo merita la nostra grande città. Anche se è scomodo a molti signori degli inciuci quello che stiamo dicendo e facendo, noi non torneremo indietro e anzi andremo sempre avanti #ATestaAlta. Intanto le sentenze di appello bis del processo “Mondo di mezzo” parlano da sole: 10 anni a Carminati, 12 anni e 10 mesi per Buzzi“.