Giovani e adolescenti che scompaiono nel nulla, lasciando famiglie e affetti in un limbo di attese, dubbi e incertezze. Da inizio 2023 sono 145 i casi di minori scomparsi nel Lazio: episodi che da isolati tracciano un vero e proprio fenomeno generazionale su cui indaga un report. A stilarlo gli uffici del commissario straordinario del Governo per le persone scomparse, il prefetto Maria Luisa Pellizzari.
Minori scomparsi: i numeri del fenomeno
I numeri parlano chiaro: da gennaio a giugno 2023 sono 145 i minori scomparsi nella Regione Lazio. In questo bilancio, 119 sono quelli ritrovati, 26 quelli di cui non si ha più traccia. Se le statistiche sono certe, diverse sono le motivazioni che portano invece i giovani a scomparire. Cause da indagare, considerando che il fenomeno è in aumento: rispetto al 2022, nello stesso periodo si contavano 26 minori spariti su un totale di 116 denunce di scomparsa. Tra queste, 90 soggetti sono tornati a casa.
Secondo il prefetto Pellizzari, si parlerebbe di un vero e proprio “fenomeno sociale” che dev’essere affrontato con la collaborazione di tutti i soggetti coinvolti. Il tam tam pubblico può fare la differenza, come nel caso di Benedetta Cristofani, 13enne scomparsa a Tarquinia e poi ritrovata grazie agli appelli del padre. Oppure, solo poche settimane fa, esemplare è la storia di Edoardo Camilli, il 17enne del Testaccio per cui sua madre aveva lanciato un appello sui social per trovarlo. Di fronte a un fenomeno sempre più diffuso, però, è necessario comprendere il perché molti giovani decidano di scomparire nel nulla, spesso senza spiegazioni. Disagio giovanile, storie di violenza o di dolore: il vissuto di molti adolescenti li spinge a scappare di casa, il 90% di loro ha un’età compresa tra i 14 e 17 anni. Sono 556 gli italiani che hanno sulle loro giovani spalle, come dimostrano i report, spesso storie familiari difficili.
Minorenni scomparsi: in cima gli stranieri
I numeri crescono soprattutto se si parla di minorenni stranieri: il report degli uffici del commissario straordinario del Governo per le persone scomparse parla di 271 giovani spariti nel Lazio, di cui 116 ritrovati e 155 di cui non si hanno notizie (ma spesso si tratta di episodi legati ai flussi migratori).
Il punto è che una parte di quei bambini o adolescenti scomparsi, spesso approdati in altri paesi, non sono registrati. Così, dal 1° gennaio, secondo il report sono 13 mila le persone scomparse, di queste il 73,9% sono minori sotto i 18 anni (9.626). In totale si calcolano nel Lazio 5.631 minorenni da ritrovare, ben 5.075 sono stranieri. In questo panorama tra chi resta e chi fugge, l’Italia sta analizzando il problema con occhi diversi, mettendo a disposizione tutte le sue risorse per arginare il fenomeno. Secondo il vice prefetto Andrea Cantadori, vicario del commissario straordinario, “In Italia le possibilità di ritrovare questi giovanissimi sono fortunatamente molto alte”.