Tutti promossi i 37 allievi del Corso di Formazione per Guardie Zoofile organizzato dall’Accademia Kronos con il patrocinio del Comune di Fiumicino.
Giovani di belle speranze, uomini e donne, sinceramente amanti degli animali metteranno in campo a partire da domani la loro preparazione e la loro passione al servizio dei nostri amici a 4zampe.
I problemi da affrontare non mancano anche nel nostro Comune e vanno dal mancato rispetto delle più elementari regole di convivenza civile (vige in questa zona, come è noto, il malcostume di lasciare uscire i propri cani da soli) agli abbandoni. Molti sono anche stati nello scorso anno le segnalazioni di malgoverno (o cattiva custodia) e di maltrattamento.
La mancanza di una politica seria e mirata volta a risolvere le problematiche legate agli animali e all’ambiente e l’assenza di un coordinamento tra i volontari e le associazioni che operano in questo settore, è sicuramente il primo fattore che ha determinato fino ad oggi tanti tentennamenti e conflitti di competenze.
Lo ammette la stessa vice Comandante della Polizia Locale, dott.ssa Carola che ha sottolineato, oltre alla necessità di creare sinergie, come l’annosa carenza di personale tra i vigili abbia costituito spesso un ostacolo considerevole ad interventi rapidi ed efficaci anche in casi di emergenza.
“Fortunatamente – ha dichiarato Daniela Carola – il concorso pubblico bandito nel 2019 porterà nelle nostre file altri 18 agenti. E questo sicuramente determinerà un cambiamento radicale nella tutela degi animali in questo territorio”
Secondo il tenente colonnello Carlo Alberto Minniti il concetto di “repressione” anche in questo campo dovrebbe essere finalmente abolito per lasciare spazio a quello di educazione a partire dalle scuole. Non solo lezioni e seminari sullo sviluppo sostenibile e i cambiamenti climatici dunque, ma anche rispetto e amore nei confronti della natura e degli animali possono e devono diventare oggetto di studio, riflessione e approfondimento per le nuove generazioni.
Insomma, un vero e proprio “pool” di esperti dedicati e interconnessi aprirà un nuovo capitolo in questo delicato settore tra Roma a Fiumicino.
“Il nostro primo passo – annuncia il Coordinatore Regionale Armando Bruni – sarà una campagna di microchippatura gratuita che, ne siamo certi, ridurrà di molto l’annosa piaga del randagismo”
E se è vero che ogni Comune con una densità di popolazione superiore ai 20mila abitanti dovrebbe avere il suo canile l’istanza di tanti volontari nel territorio di Fiumicino – che ne conta ormai quasi 80mila – potrebbe trovare – in uno spirito tanto propositivo e ottimistico come quello che abbiamo percepito questa mattina nella Casa della Partecipazione di Maccarese – una risposta concreta.
Rosanna Sabella