Ancora, purtroppo un tentativo di truffa agli anziani. Spesso infatti quest’ultimi finiscono nel mirino dei malviventi che approfittano della loro ingenuità e vulnerabilità. Ma grazie al tempestivo intervento della figlia della vittima, il truffatore ha avuto le ore contate ed è stato assicurato alla giustizia.
Leggi anche: Roma: «Posso provare l’auto prima di acquistarla?», attenziona alla truffa agli anziani, ecco come funziona
Truffe agli anziani: l’allarme della figlia
Come anticipato, la segnalazione al 112 è arrivata dalla figlia della vittima — un’anziana signora di 90 anni — che si è insospettita quando uno sconosciuto ha cercato, per l’appunto, di truffare sua madre al telefono.
La sua segnalazione ha permesso agli investigatori del X Distretto Lido di circoscrivere la zona. Diversi poliziotti sono così confluiti ad Ostia ponente e la loro attenzione è stata attirata da un giovane che, a bordo di uno scooter, stava parlottando con un anziano che aveva appena approcciato.
La dinamica dell’accaduto
Uno degli agenti, con molta descrizione, è riuscito ad arrivare così vicino ai 2 tanto da riuscire a sentire quello che si dicevano. Il ragazzo, fingendosi amico di un figlio della vittima, lo ha convinto a farsi “anticipare” dei soldi ed appena è riuscito a farsi consegnare un centinaio d’euro, ovvero tutto quello che l’anziano aveva in tasca, ha provato a fuggire.
Il fermo
Il tentativo è stato reso vano dai poliziotti che lo hanno immediatamente bloccato. Il 19enne, campano di origine e domiciliato nel sud pontino, è stato arrestato in flagranza perché gravemente indiziato del reato di truffa. I soldi che aveva tolto all’anziano sono stati riconsegnati alla vittima stessa. Il Tribunale ha convalidato l’arresto del giovane.