Home » Ultime Notizie » Meteo, ondate di calore: domenica allerta in 9 città, ecco quali

Meteo, ondate di calore: domenica allerta in 9 città, ecco quali

Pubblicato il
caldo

Dopo il record della temperatura di qualche giorno fa, il meteo ci dice come in Italia la temperatura continuerà a salire nei prossimi giorni. Sulla maggior parte della Penisola, sembra arrivata finalmente l’Estate 2023. Tra un bel sole e l’acqua calda del mare, soffrono maggiormente quelle zone italiane che vedono un basso tasso di umidità. Una situazione, che, vedendo lo stato delle cose, lancia l’allarme su 9 località italiane in vista di domenica. 

Il meteo lancia l’allerta caldo in Italia

Delle zone nel fuoco della calura italiana, tutte sono sparse dal Nord al Sud dell’Italia. Nel concreto, i meteorologi lanciano l’allarme caldo in queste località: Bolzano, Firenze, Frosinone, Palermo, Perugia, Rieti, Roma, Torino e Viterbo. Soprattutto nelle zone del Lazio, si era percepito come la situazione fosse complessa: molto caldo la mattina, poca umidità, ma soprattutto botte di calura anche la notte. Condizione, quest’ultima, che ha rovinato il sonno a molteplici cittadini senza l’aria condizionata in casa.

Allarme nelle zone di mare

Nelle zone balneari, il caldo potrebbe raggiungere temperature da record in Italia. Se dovrebbe salvarsi solo la località di Bari, tutte le altre città oscillano tra bollini gialli e rossi. Gli esperti, come ogni anno, consigliano i bagni al mare, il refrigerio con bevande e cibi sani contenti acqua, oltre a evitare di prendere il sole nelle ore di punta (ovvero tra le 12 e le ore 15). Piccoli accorgimenti che, se messi in pratica, potrebbero prevenire malori nelle persone. Per gli anziani, rimangono consigliate le passeggiate durante la mattina presto e a partire dal tardo pomeriggio, oltre a restare in posti freschi. 

La seconda ondata di caldo della stagione

In pochi giorni, ci troviamo a fare i conti con la seconda ondata di caldo della stagione. I meteorologi ce lo dicevano: “Sarà un’Estate tropicale, che alterna caldo a fitte piogge”. Si rivela infatti così, dove le pesanti piogge dei giorni scorsi, sono state sostituite da incredibili botte di caldo nelle principali città italiane. 

Impostazioni privacy