Dopo Cerbero e Circe, il meteo passa dalle temperature infernali alle fiamme. Quelle che accompagneranno metaforicamente parlando l’Anticiclone Nerone, che arriverà in Italia da questo weekend infuocando in particolare Roma e il Centro Italia. Un caldo torrido direttamente dal deserto del Sahara ci accompagnerà almeno per 10 giorni a partire dal weekend, arrivando anche a 37° grandi nella Capitale.
Fuoco e fiamme con le temperature di Nerone
Da oggi, 10 agosto, il cielo sarà limpido, zero nubi all’orizzonte su tutta la costa tirrenica, mentre in serata potrebero esserci dei veloci passaggi nuvolosi. E’ dal weekend che cominceranno a salire però le temperature: in Sardegna si raggiungeranno i 38°C in Sardegna, mentre nel Centro-Nord si oscillerà tra i 34° e 37°C anche a Firenze e Roma. Da dopo Ferragosto ne vedremo invece delle belle: dal 17 agosto si arriverà nel Centro Sud anche con 40° all’ombra, una cappa umida che potrebbe persistere almeno fino al 24-25 agosto. Secondo Lorenzo Tedici, meteorologo di Il Meteo.it, Nerone potrebbe addirittura trattenersi fino a settembre nel Sud Italia.
Ferragosto nella Capitale: cosa aspettarsi
L’asticella del barometro potrebbe tornare ad alzarsi in mattinata con qualche grado sopra la media. Un auspicio per chi deve andare in vacanza, una condanna per chi invece riprende a lavorare. Sicuramente sono finiti i record di caldo degli inizi di luglio. Si passa a condizioni leggermente più gradevoli, lontano da eccessivi affanni che servono a ristabilire le temperature eccessivamente altalenanti dell’ultimo periodo.
Quindi sarà un Ferragosto con il sole e senza eccessivi sbandamenti ma attenzione alle perturbazioni successive, l’estate non è finita ma neppure le sorprese in questo caldo dagli eccessi fuori portata inframezzato da piogge e alluvioni inattesi. Una settimana per tornare alla ‘normalità’, poi si vedrà. Nella speranza di non doversi confrontare con ulteriori sbalzi ed eccessi inaspettati.