Sembra proprio che l’autunno stia per arrivare. L’anticiclone africano da domani lascerà spazio a un cortice ciclonico che arriva dal nord Europa portando con sé una perturbazione che inizialmente coinvolgerà solo la parte settentrionale della nostra Penisola. Il maltempo, però, arriverà a tutti gli effetti sull’Italia il giorno successivo quando sono previsti venti meridionali e precipitazioni. Dapprima la perturbazione interesserà solo il nord ovest e a seguire il Triveneto, per poi arrivare sulle Alpi, dove è prevista anche neve.
In arrivo pioggia, vento e neve
Piogge e vento sono previste, nella nottata successiva, anche sulla costa tirrenica coinvolgendo, quindi, Toscana e Lazio. La perturbazione più forte farà capolino tra venerdì e sabato quando il maltempo colpirà prima il centro nord e poi anche il sud con forti venti di Libeccio e Scirocco e mari molto mossi. Oltre alle piogge, previste abbondanti, anche sotto forma di nubifragi e alluvioni, le temperature scenderanno drasticamente anche di 10° rispetto a questi giorni.
Giovedì 3 novembre è previsto pertanto un peggioramento al nord con piogge, mentre al centro e al sud è previsto cielo sereno e poco nuvoloso. Venerdì, invece, Lazio, Toscana, Umbria e anche la Sardegna è previsto maltempo con piogge che si intensificheranno nella serata.
Roma, tombini ricoperti con asfalto e rifiuti: è allarme allagamenti