Home » Ultime Notizie » Meteo, allerta caldo: sabato da bollino rosso anche a Roma

Meteo, allerta caldo: sabato da bollino rosso anche a Roma

Pubblicato il
meteo

Sabato prossimo 19 agosto 2023 saranno nove le città italiane con bollino rosso per il caldo. Si tratta di Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Firenze, Latina, Perugia, Rieti, e Roma, secondo il bollettino giornaliero sui rischi connessi alle ondate di calore elaborato dal ministero della Salute per 27 città. Già oggi, giovedì 17 agosto 2023, il bollino rosso è attribuito a Bolzano, Brescia e Firenze. A questo livello di allerta si aggiungono da domani, venerdì 18 agosto, Bologna e Perugia, fino a raggiungere quota nove centri urbani in apertura del fine settimana, sabato 19. Le ondate di calore, precisa il ministero della Salute, si verificano quando si registrano temperature molto elevate per più giorni consecutivi, spesso associate a tassi elevati di umidità.

Anticiclone Nerone, impennata delle temperature nel fine settimana: caldo record

Meteo, arriva Nerone sull’Italia ed è allerta caldo: punte di 40 gradi anche a Roma

Un fine settimana infuocato per l’Italia con punte fino a 40 gradi. Secondo le previsioni del Centro Meteo Italiano, l’ondata di caldo dovrebbe avviarsi con il weekend, quando l’anticiclone africano tornera’ ad espandersi tra Europa occidentale e il Mediterraneo centro-occidentale. “L’Italia – spiega il Cmi – sarà interessata con anomalie termiche anche di 6-8 gradi positive, fino all’avvio della prossima settimana. Non si escludono punte di 40 gradi sulle zone interne del centro-sud, Isole Maggiori, e in Pianura Padana. Per oggi, le condizioni meteo sono stazionarie, per la persistenza di un vasto campo d’alta pressione situato sul bacino Mediterraneo. Qualche temporale pomeridiano si segnala sulle regioni settentrionali, ma in un contesto decisamente stabile. Ancora qualche piovasco su Alpi e Appennini”.

Quando è previsto un refrigerio?

L’aumento delle temperature è previsto nel fine settimana, con sole e cielo sereno, una riduzione sensibile dei temporali sulle zone alpine e temperature più elevate nelle regioni centrali. “Entro il weekend – rileva Sanò – i valori massimi al Centro-Nord toccheranno picchi di 37-39°C come a Firenze, Roma, Bologna, Prato, Terni, Pavia, Alessandria, Rovigo. Valori superiori sono attesi invece sulle zone interne della Sardegna”. All’inizio della prossima settimana, prosegue, sono previsti fino a 40 gradi in Toscana e in Pianura Padana, mentre al Sud si prevede un caldo meno intenso. Si prevede inoltre una quota dello zero termico al di sopra dei 5.000 metri. Secondo le previsioni, il caldo potrebbe essere spazzato via dalla perturbazione atlantica attesa fra il 26 e il 27 agosto.

Impostazioni privacy