Mancano pochi giorni a Pasqua, la seconda in piena pandemia, e tutta l’Italia si tingerà di rosso. Tre giorni di serrata totale, con piccole deroghe e concessioni sugli spostamenti. Un’altra festività blindata perché il virus non frena la sua corsa. Tutt’altro. Quella di quest’anno sarà la seconda Pasqua in “lockdown”, con gli eventi della settimana santa che si potranno seguire in tv e streaming. L’anno scorso, le immagini della via Crucis celebrata da Papa Francesco e le istantanee di una Basilica di San Pietro vuota avevano fatto il giro del mondo. Momenti che resteranno impressi nella memoria di tutti e che speriamo poter inserire nel “bagaglio del passato” il prima possibile. Perché i mesi passano, le festività ritornano, ma la pandemia continua ingombrante a far parte delle nostre vite, stravolgendole. Ma quest’anno si potrà andare a messa a Pasqua? E dove si potrà seguire la via Crucis di Papa Francesco?
Messa di Pasqua 2021, si può andare in chiesa?
Sì alle messe anche a Pasqua, anche se l’Italia sarà in zona rossa. Stando alle FAQ del Governo “le funzioni religiose con la partecipazione di persone si possono svolgere, purché nel rispetto dei protocolli sottoscritti dal Governo con le rispettive confessioni”. E ancora, “è possibile raggiungere il luogo di culto più vicino a casa. L’accesso ai luoghi di culto è consentito, purché si evitino assembramenti e si assicuri tra i frequentatori la distanza non inferiore a un metro”.
Via Crucis di Papa Francesco in tv: messe, orario
E se da una parte si potrà andare a messa muniti di autocertificazione (da presentare nel caso di un eventuale controllo) dall’altra non mancheranno le funzioni religiose da poter seguire in televisione.
Tutti i riti della Settimana Santa a San Pietro verranno celebrati da Papa Francesco: con lui ci saranno i Cardinali, alcuni Superiori della Segreteria di Stato e pochissimi fedeli. Giovedì 1 aprile alle 10 ci sarà la messa Crismale di Papa Francesco, mentre la Cena del Signore verrà celebrata alle 18 dal Cardinale Giovanni Battista Re. Venerdì santo, invece, Papa Francesco alle 18 presidierà la celebrazione della Passione del Signore, mentre alle 21 inizierà la via Crucis. La Veglia Pasquale di sabato è stata anticipata alle 19.30, così da consentire ai fedeli presenti di rientrare a casa prima delle 22, orario del coprifuoco. La Santa Messa di Pasqua, invece, ci sarà alle 10 e terminerà con la benedizione Urbi et Orbi. Ricordiamo che tutte le celebrazioni del Papa si potranno seguire su Rai 1 o su Tv2000 in diretta o sul portale RaiPlay.