Maturità 2023, saranno Latino al Liceo classico e matematica al Liceo scientifico le materie della seconda prova scritta. È questa l’ultima novità che arriva dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. A breve si sapranno anche quali saranno le materie per tutti gli altri licei e istituti.
Per quanto riguarda la prima prova sarà come sempre di italiano e uguale per tutti. La seconda prova è invece multidisciplinare e avrà per oggetto la materia che caratterizza l’indirizzo di studio del liceo o dell’istituto. Entro il 30 gennaio viene deciso da parte del Ministero quali saranno le materie della seconda prova. Oggi sono appunto state rese note le materie del Classico e dello Scientifico.
Crediti e voti
L’accesso alla maturità, per quanto riguarda la votazione finale, sarà di tipo tradizionale: si potranno ottenere al massimo 20 punti per ogni prova. Sono invece 40 i crediti che si possono maturare nel corso del percorso triennale. Riguardo i criteri di ammissione, invece, non è ancora chiaro se è obbligatoria la partecipazione alle prove nazionali Invalsi, così come lo svolgimento dei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento formativo.
La commissione d’esame
Le commissioni d’esame saranno miste, con un presidente e e tre membri esterni e tre membri interni. Ricordiamo che ci saranno due prove scritte, la prima e la seconda prova, e un colloquio orale. La prima prova si svolgerà mercoledì 21 giugno a partire dalle 8:30. Ci saranno sette tracce ministeriali, tra cui gli studenti potranno scegliere. La seconda prova invece sarà quella d’indirizzo e, contrariamente allo scorso anno, sarà ministeriale e non scelta dalla commissioni d’esame.La seconda prova scritta della maturità 2023 sarà diversa per ogni indirizzo di studio. La cosa in comune sarà la data: si svolgerà per tutti nello giorno, il 22 giugno 2023. Il giorno stesso dell’esame ogni istituto saprà quali sono i compiti da somministrare agli studenti. In base alla traccia cambia la durata della prova.
L’orale
Per quanto riguarda l’esame orale, lo studente dovrà illustrare in maniera multidisciplinare un argomento tra quelli presenti nella lista della commissione. Successivamente il candidato dovrà esporre la sua esperienza di PCTO (l’ex alternanza scuola-lavoro). La commissione poi farà domande di Cittadinanza e Costituzione e chiuderà correggendo le prove scritte.