Sono iniziati questa mattina gli esami di maturità 2021, dopo più di un anno di pandemia, in presenza. Sono circa 540mila gli studenti che oggi, in tutta Italia, sosterranno l’esame dopo un altro anno tra didattica a distanza e qualche incontro in presenza. Molti di loro ieri, si sono incontrati, davanti i loro licei per cantare Notte prima degli esami di Venditti. Nella Regione Lazio sono 50.200 i ragazzi che oggi inizieranno il primo esame fondamentale della loro vita: tra loro, sono 41mila i vaccinati che hanno aderito all’Open Day specifico per i maturandi.
Maturità 2021: la pandemia e il maxi orale
Anche quest’anno non ci saranno le prove scritte, l’esame sarà differente – come ovviamene l’anno scolastico appena trascorso – ma non sarà “di serie B”. Una frase, una parola che gli studenti ci tengono a sottolineare. Le regole, da pandemia, saranno come sempre rispettate: distanziamento, ingressi contingentati, solo un accompagnatore e finestre spalancate o – addirittura – esami all’esterno.
Anche quest’anno, ci sarà il maxi orale. Gli studenti inizieranno (come una tesi di laurea) da un elaborato, una tesina da loro scritta, che dopo essere stata presentata lascerà spazio alle domande dei professori. La commissione è totalmente interna ad eccezione del presidente, che sarà esterno. Dopo questi due anni difficili gli studenti, i ragazzi, oggi vogliono guardare al futuro: questo per loro sarà l’esame della ripartenza e auguriamo a tutti i maturandi un grande in bocca al lupo.