Home » Ultime Notizie » Mascherina obbligatoria all’aperto fino a quando? Ecco cosa dicono gli esperti

Mascherina obbligatoria all’aperto fino a quando? Ecco cosa dicono gli esperti

Pubblicato il
Covid, mascherine sul lavoro

Indossare una mascherina d’estate, con il caldo, risulta certamente più faticoso che durante l’inverno: in molti infatti si stanno chiedendo se qualcosa cambierà, anche in base alla campagna vaccinale. Di recenti vari immunologi e virologi si sono espressi in merito, soprattutto circa la possibilità di eliminare le mascherine all’aperto quest’estate. 

Leggi anche:  Quali farmacie fanno il vaccino Covid a Roma e nel Lazio? La lista completa, ecco come prenotarsi

Stop alla mascherina: l’ipotesi per luglio agosto

Franco Locatelli, presidente del Consiglio Superiore di Sanità, nel corso in un’intervista con La Stampa ha così detto: “Credo potremo parlarne nella seconda metà di luglio, eliminando l’obbligo solo all’aperto o al chiuso tra persone vaccinate e non soggette a fragilità. Se i numeri continueranno ad andare nella direzione che hanno preso, si potrà aprire una riflessione”.

Leggi anche:  Vaccini Lazio, Open Day Over 30 dal 25 maggio 2021: ecco dove e come prenotare

Riflessione, tra l’altro, giunta anche al coordinatore del Cts che si trova in linea con quanto affermato da Locatelli; il tutto come sempre segue la scia del Premier Draghi che ha richiesto massima gradualità nelle decisioni
A posticipare la decisione ad agosto è stato invece Francesco Le Foche, immunologo del Policlinico Umberto I, che ha sottolineato in un’intervista al Corriere della Sera: “Se tutto procede così, ad agosto potrebbe essere una nuova vittoria liberarsi delle protezioni individuali, almeno in alcuni contesti”. La mascherina è uno strumento che protegge dal virus e soprattutto serve a ridurne la circolazione: quanto prima le persone saranno immunizziate si potrà poi procedere con l’eliminazione delle mascherine partendo con i contesti all’aperto. 

 

Impostazioni privacy