Home » Ultime Notizie » Marta Cartabia: chi è il nuovo ministro della Giustizia del Governo Draghi

Marta Cartabia: chi è il nuovo ministro della Giustizia del Governo Draghi

Pubblicato il
Marta Cartabia

E’ Marta Cartabia il nuovo ministro della Giustizia del Governo Draghi. Ieri sera l’ex Presidente della BCE ha sciolto la riserva e ha presentato la lista dei 23 ministri prima al Capo dello Stato Sergio Mattarella, poi a tutti gli italiani in una conferenza stampa.

Leggi anche: Chi sono i nuovi Ministri del Governo Draghi: la lista completa

Marta Cartabia: chi è il nuovo ministro della Giustizia del Governo Draghi

Marta Cartabia è nata a San Giorgio su Legnano il 14 maggio del 1963. Dopo la laurea con lode alla facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Milano-Bicocca (il suo relatore era Valerio Onida), ha continuato gli studi e ha conseguito un dottorato di ricerca nel 1993. Poi, si è specializzata in giustizia costituzionale comparata all’Università di Aix-Marseille. Marta Cartabia dal 1993 al 1999 è stata ricercatrice di diritto costituzionale e nello stesso periodo è stata assistente di studio alla Corte. Nel 2000 è diventata professoressa ordinaria a Verona, poi a Milano. Nel 2011 è stata la terza donna ad essere nominata giudice costituzionale e nel 2014 è diventata vicepresidente della Corte Costituzionale, per poi diventarne Presidente solo quattro mesi dopo quell’incarico. 

Ha ricoperto il ruolo di Presidente della Consulta: prima donna a ottenere quest’incarico nella storia della Repubblica. 

Impostazioni privacy