Dalla via Pontina alla Laurentina, da via Aurelia a via Cristoforo Colombo questa mattina i pendolari non avrebbero dovuto usare la macchina. Ma la gondola. Ironia a parte, la maggior parte delle strade e le arterie principali percorse ogni giorno da migliaia e migliaia di automobilisti erano sommerse dall’acqua. Con il rischio di sprofondare nelle buche e nelle grandi voragini che si sono aperte sul manto stradale. Un temporale, l’allerta meteo, i forti acquazzoni e subito tutte le vie si sono trasformate in un colabrodo. Tante le segnalazioni e tanta la rabbia dei pendolari che quando c’è il maltempo sanno, purtroppo, a cosa vanno incontro. Buche enormi, onde d’acqua, un vero e proprio inferno.
Leggi anche: Fiumicino, auto sommersa sotto il ponte della Muratella: autista salvato dai Vigili del Fuoco
“Sulla Pontina, Latina-Aprilia un disastro di buche e detriti”, “Appena fatta direzione Roma, tutta allagata”, “Pontina allagata in alcuni tratti, fate attenzione“; “Attenzione, direzione Roma fino ad Aprilia, si sono aperte voragini clamorose” – sono questi solo alcuni dei messaggi che con un tam tam circolano sui gruppi Facebook, un modo che hanno gli automobilisti per avvisarsi tra di loro.
Leggi anche: Brutto risveglio per il maltempo ad Ardea: la situazione tra allagamenti, crolli e disagi
Roma e il maltempo: alberi caduti e allagamenti
Non solo strade allagate e buche, ma anche alberi crollati in più zone della Capitale. A partire dalla serata di ieri sono stati oltre 50 gli interventi delle pattuglie della Polizia Locale a causa dell’ondata di maltempo che si è abbattuta su Roma. Per allagamenti si sono rese necessarie le chiusure e le deviazioni del traffico in via Laurentina, via Aurelia, via C. Colombo alt. via di Mezzocamino, Circonvallazione Tiburtina e via della Maglianella. In alcuni casi gli agenti sono dovuti intervenire per la messa in sicurezza delle aree a causa della caduta di alberi o rami in via Pio Spezi, Corso Trieste e Via della Giustiniana. Prosegue l’attività di monitoraggio da parte delle pattuglie, per verificare le principali criticità in vista delle condizioni meteo avverse previste nel corso della giornata. Gli allagamenti hanno interessato anche Ostia e la zona dell’Infernetto: diverse le strade sommerse dall’acqua, tra queste anche via Ermanno Wolf Ferrari come testimonia la foto che ci ha inviato un lettore.