Lotta ai rifiuti all’interno del territorio di Roma Capitale, dove in queste ore è stata bonificata una discarica abusiva presente nel IV Municipio. L’area, definita come la più grande discarica illecita all’interno dello stesso Municipio e nel cuore di Ponte Mammolo, da tempo era segnalata dai cittadini. Non solo un problema di decoro, ma anche di oggettivo inquinamento all’interno di uno spazio verde nel territorio municipale che affaccia sulla Tiburtina.
Bonificata una discarica abusiva a Roma
Va accolto con soddisfazione l’impegno di un’Amministrazione locale al contrasto delle discariche abusive. Tutto questo soprattutto quando in giro per la Città Eterna, sempre più rifiuti illeciti, di tutti i tipi, invadono i nostri territori. Non solo spazi all’interno delle aree urbane, ma anche quintali d’immondizia, elettrodomestici, pneumatici e vecchi mobili che vengono abbandonati all’interno di giardini pubblici, pinete e addirittura riserve naturali.
Umberti: “Bonificata una discarica abusiva che esisteva da anni”
Grande soddisfazione, per l’operazione di bonifica effettuata, da parte di Massimiliano Umberti, Presidente del IV Municipio di Roma Capitale: “È iniziata la bonifica di una delle più grandi discariche presenti nel IV Municipio. La discarica presente davanti alla stazione metro di Ponte Mammolo che si estende fino alla riva del fiume Aniene. Metri e metri cubi di rifiuti accantonati nel corso degli anni che hanno bloccato addirittura l’ingresso alle vasche di laminazione determinanti per evitare l’allargamento della stazione metro di Ponte Mammolo”.
Prosegue il Presidente del IV Municipio: “Ringrazio l’Assessora all’ambiente Sabrina Alfonsi grazie al suo impegno stiamo ripulendo una a una le discariche presenti da anni sul Municipio, ringrazio l’Assessora Federica Desideri che ha seguito ‘passo passo’ l’iter fino all’inizio della bonifica. Ringrazio Ama per il grande lavoro”.
Bonificato Ponte Mammolo, resta il problema Roma
Se la gigantesca discarica di Ponte Mammolo è stata risolta, l’emergenza rifiuti ci denota come questi fenomeni inquinanti purtroppo sono presenti in tutti gli altri Municipi di Roma. Un pericolo non solo per l’emergenza incendi, ma anche perché questi siti di rifiuti, nella pratica, diventano la perfetta tana per i topi che girano all’interno della Città Eterna.
Foto: Massimiliano Umberti