Forte esplosione a Leverkusen, nel distretto di Bürrig in Germania, questa mattina intorno alle 10:00 in un impianto chimico. Un forte boato ha squarciato il silenzio, lo stabilimento ha preso fuoco e un’enorme nube di fumo, prima bianco, poi nero, si è levata in aria, riempiendo il cielo, visibile a diversi chilometri di distanza: la nube si vedeva addirittura da Colonia, che dista 11 chilometri. L’esplosione è stata avvertita fino a Leichlingen. Secondo le prime informazioni ci sarebbero «diversi lavoratori feriti»; l’azienda ha riferito di almeno due persone in pericolo di vita e di «almeno 5 dispersi».
Esplosione a Leverkusen: diversi feriti e 5 dispersi
Sono quindi 2 i feriti gravi accertati, ma potrebbero essere molti di più i feriti meno gravi. 5 invece le persone disperse. Oltre alle persone ferite e ai dispersi, si teme per il disastro ambientale. L’Ufficio federale per la protezione civile e l’assistenza in caso di catastrofe (BBK) ha avvisati i cittadini attraverso l’App “NINA” di chiudere le finestre e di rimanere all’interno delle proprie abitazioni, in quanto l’esplosione è stata catalogata come “minaccia estrema” .
Il pericolo del disastro ambientale
L’incendio è scoppiato in un impianto di incenerimento di rifiuti pericolosi gestito da Currenta, una società che ha in mano il cosiddetto Chempark con sedi a Leverkusen, Dormagen e Krefeld-Uerdingen per un totale di oltre 70 aziende. Il tabloid Bild ha pubblicato un elenco dei rifiuti trattati da Currenta, impianto specializzato in rifiuti chimici: rifiuti organici, resti di produzione, acque reflue, reagenti non miscibili, resti di distillazioni, rifiuti contenenti fosforo, miscele solvente-acqua, insetticidi, pesticidi, perfino amianto. Per questo motivo non si esclude che si siano liberate nell’aria e nelle acque cittadine sostanze tossiche. Sono state chiuse tutte le strade e le autostrade intorno all’impianto. Ecco quali sono le autostrade chiuse:
- A1 tra Köln-Niehl e Kreuz Leverkusen
- A3 tra Langenfeld e Kreuz Leverkusen
- A59 tra Kreuz Monheim e Kreuz Leverkusen-West