La Regione Lazio è in probabile direttiva d’arrivo verso la Zona Gialla. Da questa domenica lo scenario regionale potrebbe cambiare ancora: il colore della Regione viene definito ogni settimana (all’incirca) sulla base degli ultimi dati sul contagio.
E’ previsto dunque per venerdì 29 gennaio la determinazione dei nuovi colori italiani. Cosa prevede il passaggio alla zona gialla per quanto riguarda palestre, piscine, cinema e musei?
Leggi anche: Lazio zona gialla, quando cambia colore e cosa si può fare: bar, ristoranti e centri commerciali
Lazio zona gialla: palestre e piscine
In molti si chiedono se, con il passaggio alla zona Gialla, le palestre e le piscine riapriranno. Purtroppo, la risposta è ancora negativa.
Le attività di palestre, piscine, centri natatori, centri benessere e termali saranno sospese anche in Zona Gialla. L’eccezione viene fatta esclusivamente per le attività riabilitative o terapeutiche e per gli allenamenti degli atleti, professionisti e non, che devono partecipare a competizioni ed eventi di rilevanza nazionale, riconosciute dal CONI o dal CIP. Si potrà tuttavia svolgere attività sportiva di base all’aperto, presso centri e circoli sportivi, pubblici e privati. Nel rispetto delle norme di distanziamento sociale, non creando dunque assembramenti.
Leggi anche: L’Assessore Regionale alla Sanità del Lazio: «Ci sono le condizioni per tornare in zona gialla»
Lazio zona gialla: cinema e luoghi di cultura
Con il passaggio da zona arancione a zona gialla i luoghi dediti alla cultura (in parte) torneranno a respirare. In parte perché le sale cinematografiche resteranno chiuse, salvo decisioni specifiche da parte del Governo. Al contempo però, subentra per il pubblico l’apertura dei musei, delle mostre e degli altri istituti/luoghi di cultura. L’accesso sarà garantito, nel rispetto delle normative, esclusivamente dal lunedì al venerdì.