La Regione Lazio con un Rt che, ha superato l’1, e ha raggiunto l’1,07 entrerà di fatto nella zona arancione. Per il Lazio è la prima volta in fascia arancione e bisognerà, dunque, rispettare ulteriori misure restrittive.
Leggi anche: Lazio zona arancione, l’Rt supera l’1: ecco l’indice di trasmissione e la situazione in Italia
Lazio zona arancione: il modulo di autocertificazione per gli spostamenti
Nella zona arancione bar e ristoranti non possono aprire al pubblico: queste attività dovranno lavorare solo d’asporto e con consegne a domicilio. Nel nuovo Dpcm in vigore dal 16 gennaio, però, è vietato l’asporto a partire dalle 18 per i bar: si tratta di una misura anti-movida per scongiurare il rischio assembramenti fuori dai locali pubblici.
Nella zona arancione sono vietati, oltre gli spostamenti tra Regioni (misura valida su tutto il territorio nazionale), anche gli spostamenti tra Comuni se non per motivi di necessità, salute o lavoro, ma in questo caso bisognerà presentare al momento di un possibile controllo il modulo di autocertificazione. Con il nuovo decreto legge, resta la possibilità di fare visita ad amici o parenti, a patto che a muoversi siano solo 2 persone non conviventi e che lo facciano una sola volta al giorno e verso una sola abitazione privata, fra le ore 5.00 e le 22 (orario del coprifuoco). Questo spostamento, però, sarà possibile solo nel proprio Comune, nelle zone in fascia rossa e arancione, e nella propria Regione per le aree in zona gialla.
Leggi anche: Lazio zona arancione: congiunti, torna il divieto di vedersi se abitano fuori Comune
Nella zona arancione restano chiusi cinema, teatri, palestre, piscine, centri sportivi e musei; mentre negozi e centri commerciali potranno restare aperti nei giorni feriali. Nei festivi, invece, i centri commerciali restano chiusi per evitare affollamenti.
Lazio zona arancione: ecco dove scaricare il modulo di autocertificazione per gli spostamenti
Nel Lazio servirà l’autocertificazione per spostarsi da un Comune all’altro: ci si potrà muovere per comprovate esigenze di lavoro, salute o necessità, ma bisognerà specificare le cause nel modulo da presentare nel momento di un eventuale controllo. Di seguito il modello da scaricare e compilare in formato PDF.
CLICCA QUI PER SCARICARE L’AUTOCERTIFICAZIONE