Home » Ultime Notizie » Lazio in zona gialla da lunedì 1 febbraio: ecco cosa si potrà (nuovamente) fare

Lazio in zona gialla da lunedì 1 febbraio: ecco cosa si potrà (nuovamente) fare

Pubblicato il
Lazio zona gialla

Lazio in zona gialla da lunedì 1° febbraio: è questa la decisione presa oggi dopo il monitoraggio settimanale dell’ISS. A quanto pare, gli esperti della cabina di regia hanno ritenuto opportuno il passaggio della Regione dalla fascia arancione a quella gialla. D’altra parte, come vi avevamo già annunciato, i dati sono sempre più incoraggianti con un valore Rt in calo, a 0.73. I tassi di occupazione dei posti letto totali di terapia intensiva e di area medica sono entrambi al di sotto della soglia di allerta, così come sono in diminuzione l’incidenza e il numero dei nuovi focolai. 

Il ministro Speranza in giornata firmerà la nuova ordinanza che entrerà in vigore a partire da lunedì 1 febbraio. Stando a quanto si apprende, Puglia, Sardegna, Sicilia, Umbria e la Provincia Autonoma di Bolzano saranno in zona arancione. Tutte le altre Regioni, invece, (tra queste anche Lazio e Lombardia), saranno in fascia gialla. 

Leggi anche: Lazio zona gialla o arancione: di che colore diventa la Regione domenica 31 gennaio 2021? 

Lazio da lunedì 1 febbraio in zona gialla: ecco cosa si può fare

La Regione Lazio da domenica torna ad essere in zona gialla, dopo due settimane in fascia arancione.  Questo significa che bar e ristoranti possono aprire al pubblico fino alle 18 (resta il divieto di asporto dalle 18 per i bar, sempre consentite le consegne a domicilio). Ci si potrà spostare all’interno della propria Regione. Ricordiamo che fino al 15 febbraio restano vietati i movimenti tra Regioni e Province autonome diverse, anche tra quelle in zona gialla. 

Le parole di Zingaretti

Ma ecco cosa ha detto il presidente della regione Nicola Zingaretti:
“Il Lazio torna in zona gialla. La permanenza in fascia arancione, grazie alla collaborazione di tutti, è durata solo 2 settimane. Una buona notizia che darà respiro all’economia.
Ora però dobbiamo fare attenzione a non gettare a mare i sacrifici fatti in queste settimane. Manteniamo alto il livello di attenzione, evitiamo gli assembramenti, rispettiamo le norme di precauzione o i contagi saliranno di nuovo.
Faccio un appello agli esercenti dei locali: continuate a far rispettare tutte le regole, soprattutto le presenze al chiuso e i distanziamenti ai tavoli. È fondamentale per tenere bassi i contagi e rimanere in fascia gialla.
La campagna vaccinale nel Lazio va molto bene. Appena arriveranno le nuove forniture di vaccini saremo pronti ad aumentare le somministrazioni ai cittadini secondo il programma stabilito. Forza che ce la faremo!”

 

 

Impostazioni privacy