Più di una settimana in zona arancione per la Regione Lazio con spostamenti limitati e bar e ristoranti chiusi, se non per lavorare d’asporto o con consegne a domicilio. Ma quando il Lazio potrà ritornare in fascia gialla? Se lo domandano in tanti, ma per il momento bisogna solo aspettare. Venerdì scorso c’è stato l’ultimo monitoraggio dell’Iss e l’Rt del Lazio è sceso sotto l’1: l’indice di trasmissibilità, stando ai dati del 22 gennaio, è a 0.93, mentre il tasso di occupazione dei posti letto di terapia intensiva è sceso dal 35% al 31%; il tasso di occupazione dei posti letto di area medica dal 45% al 42%. Leggermente in aumento il numero dei nuovi focolai in ambito familiare, mentre è diminuita l’incidenza per 100 mila abitanti.
Leggi anche: Lazio zona gialla: Rt sotto quota 1, ecco quando si cambia colore
Secondo i dati forniti dal Ministero la classificazione complessiva di rischio per il Lazio è “Moderata ad alto rischio di progressione a rischio alto”: tuttavia, rispetto alle scorse settimane, non vengono segnalate allerte oltre a quelle, come visto, dell’occupazione dei posti letto ancora di poco sopra ai valori-soglia. Ricordiamo che le “soglie di accesso” Rt sono scese all’1 per la zona arancione e all’1,25 per la zona rossa, ma una Regione può diventare arancione anche con un indice più basso se, sulla base dei 21 criteri, il rischio è alto. Se il Lazio dovesse continuare su questa lunghezza d’onda, molto probabilmente potrebbe presto passare alla fascia gialla.
Leggi anche: Posso vedere il mio fidanzato? Le regole del nuovo Dpcm per i congiunti
Lazio arancione fino a quando? La possibile data per la zona gialla
Il Lazio continua a restare in zona arancione perché a determinare il cambio di colore secondo il Dpcm dello scorso novembre, in questo caso verso uno scenario di rischio più basso, sarà “la permanenza per 14 giorni in un livello di rischio o scenario inferiore a quello che ha determinato le misure restrittive”.
Leggi anche: Fidanzati e parenti, chi si può raggiungere fuori Regione: le nuove regole, come fare con le seconde case
Ma quando il Lazio potrà diventare, di nuovo, zona gialla? Poiché l’ultimo report di venerdì scorso ha indicato per il Lazio numeri e valori che sembrerebbero compatibili con la zona gialla bisognerà comunque attendere che tale quadro, come visto, rimanga invariato almeno per 14 giorni a partire proprio dalla giornata di venerdì. Tradotto: calendario alla mano la prima data utile è quella del 5 febbraio con successivo ingresso in fascia gialla dalla domenica successiva. E’ bene ribadire che al momento non c’è nessuna ufficialità: non ci resta che attendere, seguire le misure restrittive e vedere l’andamento dei contagi nei prossimi giorni.
Ciò nonostante l’ordinanza firmata dal Ministro Speranza lo scorso 16 gennaio, con la quale il Lazio era stato inserito nella fascia arancione, produrrà effetti fino al prossimo 31 gennaio 2021. Dalla Regione Lazio sembrerebbe in effetti trasparire un cauto ottimismo. Si spera infatti che il cambio di colore possa avvenire già da domenica 31 puntando, in estrema sintesi, sul miglioramento dei dati.
Lazio zona gialla: venerdì il prossimo monitoraggio
Ad ogni modo venerdì 29 gennaio verrà diffuso l’aggiornamento settimanale sull’andamento dell’epidemia in Italia da parte dell’Istituto Superiore della Sanità. Se i dati per il Lazio si manterranno “stabili” come registrato sin qui allora vi sarebbe davvero, tecnicamente, la possibilità di un cambio di colore già a partire da questa domenica, 31 gennaio 2021? Staremo a vedere.