Nuovi lavori in arrivo sulla Pontina. Partiranno a breve gli interventi ad opera di Anas, annunciati lo scorso anno, per potenziare la sicurezza e riqualificare la strada statale 148. I cantieri proseguiranno fino a fine maggio. La cifra complessiva stanziata è pari ad oltre 10 milioni di euro.
Lavori sulla Pontina: quando e dove saranno i cantieri
La prima fase dei lavori partirà il prossimo 21 marzo 2022. Gli interventi riguarderanno la sostituzione delle barriere di spartitraffico centrale della statale per un investimento di oltre 5 milioni di euro.
I lavori, che interesseranno il tratto compreso tra il km 10.550 (Viale dell’Oceano Pacifico ) ed il 24 (Castel Romano), verranno realizzati con l’istallazione di un cantiere mobile che prevede, per un tratto di solo 500 metri, la chiusura al traffico delle corsie di sorpasso. La circolazione sarà pertanto garantita solo lungo le corsie di marcia. Il completamento del primo stralcio dei lavori è previsto entro la fine di Maggio garantendo la piena transitabilità già per il ponte del 2 giugno.
Lo spartitraffico preesistente verrà sostituito con una nuova barriera in calcestruzzo di ultima generazione, progettata e brevettata da Anas, denominato NDBA (National Dynamic Barrier Anas). La particolarità di questa barriera, alta 1,2 metri, consiste nella capacità di contenere eventuali urti con uno spostamento molto ridotto, anche in caso di mezzi pesanti e persino nel caso di due urti in rapida successione.
Chiusure e restringimenti sulla pontina per la riasfaltatura
Entro la metà di aprile, poi, verrà avviato un altro intervento di nuova pavimentazione. In questo caso il tratto interessato è tra il km 10 ed il km 40, per un investimento complessivo di ulteriori 5,2 milioni di euro. A questi si sommeranno ulteriori interventi di adeguamento e potenziamento della segnaletica verticale. I lavori non verranno eseguiti in aree già interessate da altre lavorazioni.
A differenza degli altri interventi, a causa dell’alta mole di traffico che caratterizza la SS148, i lavori di pavimentazione saranno eseguiti in orario notturno. L’obiettivo è quello di contenere i disagi alla circolazione e consentire gli spostamenti verso le località balneari in provincia di Roma e Latina.
Leggi anche: Mattinata da incubo sulla Pontina per colpa dei lavori: maxi multa alla ditta