Le tartarughe di mare abitano a Latina, sul litorale laziale. A pochi giorni dall’avvistamento di cinque piccoli esemplari sulla spiaggia di Foce Verde, domenica 13 agosto la bella sorpresa è arrivata da Capo Portiere. Qui infatti è stato trovato, a pochi passi dal mare, un nido con 74 uova di Caretta caretta. E’ quanto ha riportato l’agenzia di stampa Ansa.
Foce Verde, bambina trova 5 tartarughe marine appena nate: si cerca il nido
Sorprendente scoperta a Latina: trovato nido di tartaruga marina con 74 uova
A scorgere le piccole “sfere” bianche, proprio nel momento in cui una tartaruga le deponeva, è stata una donna, mentre passeggiava, ancor prima dell’alba, lungo un tratto di arenile libero al centro del lungomare di Latina. Al sorgere del sole, la stessa donna ha subito effettuato la segnalazione al numero verde 1530 della Capitaneria di porto. L’autorità marittima, tempestivamente, ha quindi allertato la rete regionale TartaLazio per la messa in sicurezza del nido.
Il Comune di Latina ha pubblicato su Facebook un post: “Sorvegliate speciali. Sono le 74 uova di tartaruga marina deposte l’altra notte sulla spiaggia di Capoportiere a Latina. Il nido, spostato e messo in sicurezza dagli operatori di TartaLazio, oltre ad attirare la curiosità dei bagnanti, in queste ore ha ricevuto la visita della Polizia Locale e della Guardia Costiera per un dovuto controllo. La schiusa delle uova è attesa tra una cinquantina di giorni. Nel frattempo TartaLazio sta rilevando le temperature al fine di calcolare con più precisione la data dell’atteso evento”.
Le parole di Matilde Celentano
A Capoportiere, già nella prima mattinata di ieri, infatti, sono arrivati gli operatori di TartaLazio. Il nido, dunque, è stato spostato più a monte, per metterlo a riparo da eventuali mareggiate, e recintato. “La presenza di uova e di tartarughe marine sulle nostre spiagge – ha affermato il sindaco di Latina Matilde Celentano – indicano che ci troviamo in un contesto ambientale favorevole. E questo è certamente un dato positivo, sia in termini di biodiversità che di possibilità di sviluppo eco-sostenibile. Seguiremo da vicino la schiusa delle uova”. L’amministrazione comunale, informata della presenza del nido di tartaruga a Capoportiere, ha subito attivato i servizi competenti.