Ha dato il “meglio di sé” il 40enne che questa notte, intorno alle ore 2:30, è stato deferito all’Autorità Giudiziaria per Violenza o minaccia a Pubblico Ufficiale, Resistenza a Pubblico Ufficiale e Porto di armi od oggetto atti ad offendere.
L’uomo, residente a Marino, si trovava a Latina, dove, per motivi non specificati, iniziava una discussione con due 26enni di nazionalità marocchina residenti ad Ardea. Dalle parole ai fatti il passo è stato breve: la lite è infatti degenerata subito e il 40enne ha iniziato a colpire il primo straniero con un bastone in legno, per poi minacciare entrambi brandendo un “fucile da pesca subacqueo”. Sul posto sono rapidamente intervenuti i carabinieri del nucleo radiomobile, che hanno tentato di calmare l’uomo che, in evidente stato di alterazione psicofisica, con atteggiamento aggressivo e minaccioso, più volte ha iniziato a spintonare i militari nel tentativo di divincolarsi e allontanarsi per ricercare un ulteriore scontro con i due ragazzi con i quali aveva avuto precedentemente la lite.
Nella circostanza, i militari – in un’ottica di contenimento della condotta dell’uomo – riconducevano alla calma il 40enne mediante un “graduale e proporzionato uso della forza” e con l’utilizzo dello spray a base di “oleoresina capsicum” in dotazione ai carabinieri.