Latina ha voglia di scendere in piazza a festeggiare il carnevale nonostante le recenti polemiche per la cancellazione delle sfilate dei carri per mancanza di fondi. Il presidente dell’associazione del carnevale di Latina aveva parlato di una grande perdita per grandi e piccini, ed i cittadini hanno risposto organizzandosi tramite i social per dare vita ai festeggiamenti di carnevale anche a costo zero.
L’idea è quella di chiedere ai cittadini di mascherarsi dai begnamini dei cartoni aimati e ripulire le strade della città. Una proposta che ha fatto discutere. “Noi del movimento Uno di Voi abbiamo voluto organizzare in quattro e quattrotto una manifestazione che portasse i cittadini in piazza a festeggiare il 35esimo carnevale di Latina anche se non è stato raggiunto un accordo tra l’amministrazione comunale e l’associazione del carnevale di Latina“, ha dichiarato Gianluca Di Cocco, coordinatore comuale Ncd di Latina dal 2014, che prosegue: “Dietro il movimento ci sono 250 ragazzi volontari che senza nessuna intenzione di lucro domenica 7 febbraio porteranno in piazza animatori, giocolieri, maghi per poter far divertire grandi e piccini anche senza la tradizionale sfilata dei carri! La cancellazione della sfilata non si può dire ci abbia colto di sorpresa, era nell’aria da tempo, ma io, Simone Finotti, Lorenzo Moriconi e Roberta Di Giovanni ci siamo messi a tavolino per trovare una soluzione e dare a tutti la possibilità di divertirsi. Abbiamo affidato ai social la locandina della nostra iniziativa e i cittadini stanno rispondendo con entusiasmo. Quindi penso che domenica saremo in tanti a festeggiare il carnevale dalle 15 alle 19. ”
Intanto l’artista Antonio Taormina, ha lanciato una proposta per la 36esima edizione del 2017. ” Si facciano disegnare i carri agli artisti, ed ecco così che sarà possibile risparmiare, proponendo un carnevale nuovo ed interessante, con ottime ripercussioni sull’economia della città“. Anche senza l’organizzazione del Comune sarà quindi possibile festeggiare tutti insieme la tradizione più colorata e rumorosa dell’anno.