Home » Ultime Notizie » La Regione Lazio salva i nidi: ‘Ok a 6 milioni di euro per emergenza Covid’

La Regione Lazio salva i nidi: ‘Ok a 6 milioni di euro per emergenza Covid’

Pubblicato il

<<Sono davvero felice che oggi la giunta regionale abbia ascoltato il grido d’allarme arrivato da un importantissimo comparto della nostra regione, quello dei nidi, sia pubblici che convenzionati i quali non potevano accedere agli strumenti previsti dall’ art. 48 del Decreto-legge 17 marzo 2020 sull’emergenza Covid-19 e rischiavano per questo, senza un sostegno concreto da parte della Regione Lazio di scomparire, arrecando un enorme danno a tantissime famiglie.

Parliamo di 486 strutture di cui 259 pubbliche e 227 accreditate, per un totale di 21.938 che dal 5 marzo hanno sospeso tutti i servizi socioeducativi, compresi i servizi per la prima infanzia 0-3 anni. Il budget stanziato è 6 milioni di euro.

In particolare per i nidi convenzionati verrà riconosciuto un indennizzo di 100 euro al mese per ogni posto nido autorizzato e accreditato a decorrere dal mese di marzo fino alla ripresa delle attività educative e comunque non oltre il mese di luglio 2020. I fondi saranno utilizzabili per saldare i canoni di locazione, per le spese amministrative o di sanificazione e pulizia dei locali, le utenze, la manutenzione del verde, per l’acquisto di materiale informatico per attività a distanza, per la didattica o di Dpi.

Si tratta di uno stanziamento fondamentale che va a tutelare tantissime famiglie della nostra Regione che proprio in questo sistema misto, pubblico e accreditamento, trovano un importante sostegno>>.

Lo dichiara il consigliere regionale del Pd Lazio, Michela Califano.

Sulla questione si è espressa anche la Consigliera del Lazio Marta Bonafoni, Capogruppo della Lista Civica Zingaretti, che ha dichiarato:

“Altre due delibere di giunta sono state approvate oggi dalla Regione Lazio, che nell’ottica delle iniziative portate avanti per fronteggiare l’emergenza sanitaria ed economica che stiamo attraversando, punta sempre più alla ripartenza.

Sei milioni di euro sono stati infatti stanziati a favore degli asili nido che hanno sospeso le loro attività a seguito del lockdown, sia che si tratti di strutture pubbliche, che convenzionate, private o accreditate ma non in convenzione.

Nello specifico, tre milioni di euro – 100 euro al mese per ogni posto accreditato da marzo fino alla ripresa delle attività – per i nidi privati non convenzionati, che poggiano la loro attività sulle rette delle famiglie dei bambini.
Ulteriori altri tre milioni sono stati previsti per gli asili nidi pubblici e convenzionati per l’abbattimento delle rette scolastiche e sostenere costi di gestione.

Questi provvedimenti garantiranno una ripresa delle attività più agevole, garantendo innanzitutto alle bambine e ai bambini una ripartenza in totale sicurezza e guardando anche alla possibilità per i gestori di fronteggiare nuovi acquisti come mezzi informatici e telematici per provvedere allo svolgimento, una volta terminata l’emergenza, delle attività scolastiche con mezzi più all’avanguardia.

Un’ulteriore contromossa che segna l’impegno del Presidente Nicola Zingaretti e dell’Assessora alle Politiche sociali Alessandra Troncarelli contro il Covid e mantiene alta l’attenzione della Regione Lazio in tutti i settori, rimanendo al fianco delle famiglie, dei lavoratori e in questo caso delle bambine e dei bambini”.

Impostazioni privacy