Alla preoccupazione dei contagi in salita in Italia, ma anche in tutta Europa, se ne aggiunge un’altra: per l’Oms, l’Organizzazione Mondiale per la Sanità, la battaglia non è ancora vinta. Anzi. Presto potrebbero arrivare nuove varianti, ancora più pericolose delle attuali. Uno scenario che sembra non promettere nulla di buono: “Non è affatto finita” – dicono gli esperti perché c’è “la forte probabilità che emergano nuove e forse più pericolose varianti che potrebbero essere ancora più difficili da controllare”.
Green Pass obbligatorio per treni, aerei ed eventi: le ultime novità sull’utilizzo del certificato
La pandemia non è finita, in arrivo nuove varianti: l’allarme dell’OMS
Il Covid continuerà la sua avanzata, la pandemia non si può dire ancora conclusa e presto potrebbero arrivare addirittura nuove varianti. Forse ancora più pericolose e contagiose di quella indiana, di quella che attualmente sta travolgendo (e sconvolgendo) gran parte dei Paesi europei. L’allarme arriva dall’Oms, ma l’Ema assicura che i vaccini a disposizione sono efficaci (anche) contro le mutazioni. A patto che si completi il ciclo vaccinale con le due dosi per Pfizer, Moderna e AstraZeneca.
Leggi anche: Green Pass, le nuove regole per l’estate 2021: ecco quando serve e come richiederlo
L’obiettivo, dunque, resta quello di accelerare, di dare uno ‘sprint’ in più alla campagna di vaccinazione. L’unica arma a disposizione per fronteggiare il virus. L’Ema starebbe addirittura valutando una ‘domanda per estendere il vaccino Spikevax, sviluppato da Moderna, per includere i giovani dall’età di 12 ai 17 anni‘.