Nuova data per il test It-Alert nel Lazio, un sistema di messagistica promosso dalla Protezione civile e volto a informare i cittadini di catastrofi e calamità naturali via smartphone. Rinviato per l’allerta meteo del 23 e 24 settembre a Roma, il test sull’It-alert è slittato dal 21 settembre a mercoledì 27 settembre nella Regione Lazio, sempre alle ore 12. “Al momento lo stiamo testando dal punto di vista tecnologico”, ha detto il capo del Dipartimento della Protezione civile, Fabrizio Curcio, parlando a “Mattina 24” su Rainews24, “Questo sistema tuttavia affiancherà il sistema di allentamento sul territorio”, ha aggiunto.
Come funziona l’It-alert, il suono
Le persone che giovedì 21 settembre alle ore 12 si troveranno sul territorio laziale saranno raggiunte dal test del nuovo sistema della Protezione civile. Sullo schermo dell’utente apparirà un messaggio istituzionale accompagnato da un suono molto forte e squillante. Nessuna attività in corso in quel momento sarà interrotta, ma per scorrere il messaggio sarà comunque necessario interagire con la comunicazione e disattivarla.
Il sistema non raccoglierà nessun dato nè del dispositivo, nè della posizione dell’utente al momento della ricezione del messaggio. L’unica forma di interazione che potrebbe essere richiesta all’utente e destinatario del messaggio potrebbe riguardare la richiesta di compilare un questionario, utile a segnalare eventuali problemi.
I test It-Alert: dove sono stati fatti
Le prime tre regioni sottoposte alla fase di sperimentazione dell’It-Alert sono state il 19 settembre Basilicata, Lombardia e Molise. Il 21 settembre è stata la volta di Valle D’Aosta e Veneto, mentre il 26 settembre toccherà all’Abruzzo e alla Provincia Autonoma di Trento. Il 27 settembre ci saranno Lazio e Liguria e, infine, 13 ottobre a Bolzano.