Due pedoni sono stati investiti e uccisi alle 12.50 di ieri, giovedì 7 settembre 2023, su via Cristoforo Colombo, all’incrocio con via di Malafede, a Roma. Si tratta di due persone di 59 e 60 anni, di nazionalità irlandese. Sono ancora in corso gli accertamenti per stabilire l’esatta dinamica dell’incidente. A bordo dell’autovettura che ha falciato i due pedoni c’era un uomo di 54 anni.
Sangue sulla Cristoforo Colombo: investiti due pedoni davanti alla Tenuta del Presidente
Tragedia su via Cristoforo Colombo, l’uomo che ha travolto i pedoni sarebbe risultato positivo al narco-test
Da quanto si apprende, l’uomo alla guida dell’auto che ha travolto ieri i due turisti di nazionalità irlandese, in via Cristoforo Colombo, all’altezza dell’incrocio di via Malafede a Roma, sarebbe risultato positivo a sostanze stupefacenti al narco-test. Inoltre ci sarebbero dei testimoni, probabilmente sempre dei campeggiatori, che avrebbero affermato che i due irlandesi avrebbero attraversato di corsa e con il rosso per andare alla fermata del bus. Gli investigatori starebbero ancora verificando la testimonianza.
Il commento di Eugenio Patanè
“Siamo profondamente addolorati per l’incidente di via Cristoforo Colombo, all’altezza di via Malafede, che ha causato la morte di due turisti irlandesi”: lo dichiara l’Assessore alla Mobilità di Roma Capitale, Eugenio Patanè. “In questi mesi – aggiunge Patanè in una nota – abbiamo concentrato proprio su via Cristoforo Colombo le principali azioni dell’amministrazione con l’obiettivo di limitare la velocità e tutte le altre violazioni del Codice su un’arteria ad alto scorrimento come questa”.
“I controlli della Polizia Locale attraverso gli autovelox, ad esempio, hanno portato, dal 1° gennaio al 31 luglio 2023, a 1.112 sanzioni per eccesso di velocità, un numero più che raddoppiato rispetto alle 504 elevate nello stesso periodo del 2022. Sempre su via Cristoforo Colombo, nello stesso periodo di riferimento, le sanzioni comminate riguardanti il resto delle violazioni al Codice della Strada sono state 8.685″.
“Tra queste di particolare rilevanza – anche in relazione alla dinamica del tragico incidente avvenuto ieri, probabilmente causato dal mancato rispetto delle luci semaforiche – sono le sanzioni elevate dai cosiddetti “photored”, cioè le telecamere apposte sopra ai semafori che segnalano i passaggi col rosso: nei tre punti della Colombo dove questi dispositivi sono posizionati – Colombo/Pindaro, Colombo/Canale della Lingua e Colombo/Acilia – sono state 1.171 le sanzioni elevate sempre nei primi 7 mesi del 2023″, conclude Patanè.